Una delle prime cose che mi è stata detta quando sono diventata mamma è: leggigli le storie da subito, così sviluppa l’ascolto, la fantasia, e poi – forse – la voglia di continuare a leggere quando diventa più grande. Amante dei libri e speranzosa che si avverasse soprattutto l’ultimo punto, ho seguito questo consiglio. All’inizio cercando di recuperare i miei ricordi di un tempo e quindi raccontando a memoria Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve; poi ho avuto la fortuna di incontrare alla scuola materna di mio figlio Pietro delle maestre che amavano leggere e, nei miei continui viaggi, di entrare nella mitica Libreria Stoppani a Bologna. Oggi Giulia vive di rendita.

Questi sono i miei 5 libri preferiti da 1 a 5 anni.

Lea per exlibris20

cop_picc_storie_p_lumach_1
1.

Pimpa e la lumachina blu, Franco F. Altan, Franco Cosimo Panini

La Pimpa è un bellissimo personaggio. Della Pimpa non si legge solo un libro, ma tanti e tutti insieme. Il libro preferito della Pimpa si sceglie sui personaggi secondari. In questo racconto il personaggio subito amato è Ragno Peppino, un ragno capace di aggiustare tutto. Un artista artigiano capace di ricomporre la chioccola rotta della piccola Lisa, la lumachina blu.

 

facciamocambio
2.

Facciamo cambio?, Stephanie Blake, trad. di F. Rocca, Babalibri

Il coniglietto Simone è un superconiglio con il fratellino piccolo Gaspare detto Pappamolla. Questo è uno dei tanti libri di superconiglio, ma è quello che farà di più ridere i bambini grazie al colpo di scena finale piuttosto splatter 🙂

 

cucciolo
3.

Un cucciolo tutto per me, Emma Dodd, trad. di M. Barigazzi, Lapis

Questa storia è deliziosa. Un bimbo che vuole un cucciolo per sé e li passa in rassegna tutti. Persino un orso polare se si scioglie al caldo del termosifone… È un libro per certi versi avventuroso.

 

unlibro
4.

Un libro, Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini

Questo libro per i miei bimbi si chiama Il libro magico perché non è una classica storia ma è un libro interattivo. Ci sono dei pallini colorati che interagiscono con il bambino chiedendogli di fare delle azioni pagina dopo pagina. E la magia sta nel fatto che il libro si anima grazie al bambino!

 

prosciutto
5.

Prosciutto e uova verdi, Dr. Seuss, trad. di A. Sarfatti, Giunti Junior

Il Dr. Seuss, come Altan, è un’istituzione per i bimbi. I libri del Dr. Seuss sono straripanti di fantasia che richiede al genitore una gran capacità di lettura. Sì perché i libri del Dr. Seuss hanno bisogno di essere letti con tempi precisi, con espressività per essere pienamente coinvolti dalla storia. Io negli anni ho imparato quando leggere veloce e quando lenta, quando alzare il tono e quando abbassarlo, quando mimare e quando far osservare le immagini. Tutto con grande godimento mio e dei piccoli.

 

Per altri suggerimenti di lettura potete leggere anche:
Le mie prime volte
6 libri che parlano di Lea
24 libri da regalare