Oggi, 21 dicembre 2017, in Catalogna si vota.

Tutto quello che è successo nei mesi scorsi e che, a un certo punto, è taciuto ha origini nel passato, potremmo dire che ha una sua letteratura. Letteratura intesa sia come un insieme di fatti documentati, sia come un insieme di romanzi che hanno raccontato le storie di donne e uomini che hanno preso parte ai diversi eventi che (probabilmente) possono spiegare il perché o il come si è arrivato ai fatti di oggi di Barcellona.

Su exlibris20 sono stati presentati alcuni romanzi che fanno parte di questa letteratura che possono essere collocati storicamente in questo modo:

L’assedio di Barcellona (9 luglio del 1713 – 12 settembre del 1714) –> Il romanzo che ha raccontato la caduta di Barcellona, recensione di Angela Vecchione del romanzo Victus di Albert Sánchez Piñol.

La guerra civile spagnola (luglio 1936 – aprile 1939) –> Prima memoria, recensione di Paola Mazza del romanzo Prima memoria di Ana Maria Matute

Dal dopoguerra al regime franchista (1939 – 1974) –> Il pianista, recensione di Rinaldo Celotti del romanzo Il pianista di Manuel Vázquez Montalbán.

Buone letture!