Ma che vita fanno davvero gli animali?

Come passano le loro giornate?

Quali sono i loro problemi quotidiani?

Sono tutte domande a cui non avevo mai pensato, poi mi sono imbattuta in Animalicomio.

Animalicomio è un piccolo gioiello: una bizzarra raccolta di quarantasei filastrocche “pirotecniche” edite da Edizioni Gruppo Abele e nate dalla mente di Pino Pace e dalle magnifiche illustrazioni spuntate dalla matita di Davide Panizza.

L’autore, quasi volesse presentarli intonando una canzone, ci trasporta al cospetto di una serie di animali di ogni razza e dimensione in ambienti e situazioni non convenzionali. Questi sgusciano, strisciano, nuotano, fanno la dieta, vanno in altalena: vivono e sopravvivono in modi e mondi ben lontani da quelli che ci immaginiamo. Le illustrazioni di Davide Panizza completano la melodia, dando volto (anzi, muso!) e colore ai protagonisti eccentrici di ogni filastrocca.

Ho letto Animalicomio in un lampo e – voltata l’ultima pagina – mi sono sentita sulle nuvole, come quando ci svegliamo da un sogno di cui fatichiamo a capire il senso ma che ci ha divertito tanto. Mi sono imbattuta in un tricheco col mal di denti, in un elefante senza proboscide, ma anche in un pesce palla che fa gol e in un cammello che si chiama Mario che viene sempre scambiato per un dromedario.

Tra nomi buffi, rime, giochi di parole e una buona dose di fantasia, Pino Pace e Davide Panizza costruiscono un immaginario stimolante e divertente adatto a tutti. Un libro illustrato che è come un fiume in piena che scorre con leggerezza, esplorando il linguaggio e portando con sé un irresistibile senso di ironia.

Una lettura che ci ricorda l’enorme potenza delle parole e di come sia bello poterci giocare manipolandole, allungandole e tagliandole per creare sempre nuovi mondi e personaggi.

Ulteriore nota positiva, la scrittura in stampatello e easy reading font, che rende questo bestiario in rima più leggibile dai bambini, ma anche una raccolta che gli adulti non vedranno l’ora di leggere loro.

Paola Landriani

Il libro Animalicomio sarà presentato durante l’Independent Book Tour a Torino il 7 ottobre presso Gallerie d’Italia nell’ambito di Portici di Carta.