I bambini sono i lettori forti dell’Italia.
Leggendo i dati Istat sembra infatti che fino ai 14 anni la percentuale di lettori aumenti per poi scendere man mano che aumenta l’età. Anche se i dati di quest’anno hanno mostrato una flessione di lettori in generale, e quindi anche tra i bambini, rimane sempre forte la fascia 6-14 anni, i lettori che danno più soddisfazioni a chi – come me che vi sto scrivendo e come molti che leggeranno – ama leggere.

Proprio pensando ai bambini, qualche tempo fa avevo chiesto alla mia amica Sara Beltrame di inventarsi una rubrica per loro su exlibris20. Sara è una scrittrice, giornalista e sceneggiatrice espatriata a Barcellona e una grande appassionata professionista nell’ambito della narrazione in molte delle sue declinazioni: dall’illustrazione al cinema, dalla radio alla letteratura. Ero sicura che le sarebbe venuta l’idea giusta. E così è stato.

È nato I Biscotti, il cui sottotitolo è “piccole voci, grandi storie”, che non è una rubrica, ma un progetto no-profit che continua a lievitare.

Come racconta Sara: “Il progetto ha come obiettivo da un lato di creare una comunità di giovani lettori internazionali – la lingua non è un limite – che condividono i propri libri preferiti e lasciano commenti ai compagni di lettura e dall’altro coinvolgere scuole, associazioni, biblioteche, case editrici, librerie per proporre la registrazione delle recensioni come un’attività, dando l’occasione di affrontare argomenti riguardanti la capacità di riassumere una storia, la capacità di raccontarla generando curiosità in chi ti ascolta e molti altri temi legati alla scrittura e alla lettura.”

Sul sito de I Biscotti si possono già trovare tante audiorecensioni in italiano ma anche in castigliano e catalano, raccolte grazie alla collaborazione con la Scuola degli Italiani di Barcellona e alla maestra Margherita Ghetti. Tutti i bambini possono partecipare ed è molto facile farlo: basta chiedere il cellulare ai genitori, registrare una traccia audio seguendone una che Sara ha scritto per loro: http://www.ibiscotti.org/partecipa.html.

Le recensioni vengono pubblicate sul sito e sul canale Telegram https://t.me/ibiscotti, visitabile via web.

I Biscotti è alla ricerca di ambasciatori ed ambasciatrici che abbiano voglia di promuoverlo nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, presentandolo ai genitori e ai bambini stessi e personalmente mi sono già offerta per rivestire attivamente in Italia questo ruolo fondamentale.

Il progetto ha tante idee in cantiere e pian piano verranno svelate.

Intanto sosteniamo i nostri bambini e ragazzi dando loro l’opportunità di condividere una loro passione con un coetaneo. Chissà che questa non sia una ricetta per far crescere nuovi lettori!

Lea Iandiorio

 

Per info: biscottinelforno@gmail.com
Sito: www.ibiscotti.org
Telegram: https://t.me/ibiscotti