Il 12 ottobre 2021, in contemporanea mondiale, è uscito Il Maialino di Natale, il nuovo libro per bambini di J. K. Rowling, l’autrice niente poco di meno che di Harry Potter.

Naturalmente è salito subito sul podio della classifica delle vendite, e non dei libri per bambini: è tra i libri più venduti in assoluto. Solo la Rowling può ambire a tanto; di solito i libri per bambini non entrano nelle classifiche, neanche quando sono capolavori.

Merito dell’imponente battage pubblicitario che i “normali” scrittori per ragazzi non si possono neppure sognare? D’altronde la Rowling se lo può permettere, è la scrittrice più ricca del mondo, avendo venduto qualcosa come 500 milioni di copie…

Risposta: il successo de Il Maialino di Natale sarà anche merito del battage pubblicitario. Ma è indiscutibile che la Rowling sia una fuoriclasse. Nessuno come lei sa costruire Altri Mondi così vividi e coerenti, immaginati in ogni singolo, sbalorditivo dettaglio. Leggere i suoi libri significa salire a bordo di un treno espresso che porta dentro il castello di Hogwarts, nella scuola di magia; o nella misteriosa Terra dei Perduti, dove si ambienta il nuovo romanzo.

La Terra dei Perduti è il Mondo dove vanno a finire tutte le Cose perse dagli esseri umani: quelle concrete, come occhiali e cavalli di legno, guanti da giardinaggio e aquiloni, portapranzi e carte dei Pokémon; e pure quelle astratte, come fortuna, potere, speranza, felicità… In questa terra misteriosa le Cose si animano, diventando i personaggi del racconto.

La vigilia di Natale, Jack perde il suo amato maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. I due sono inseparabili fin da quando il bambino era nella culla. Lino non è soltanto un giocattolo, è un confidente, un amico che sa tutto di lui, capace di ascoltarlo e di capirlo.

Jack è disperato. Nel tentativo di consolarlo, la sorellastra – proprio colei che, per fargli un dispetto, ha lanciato Lino dal finestrino della macchina in corsa – gli regala un maialino nuovo, quasi identico a Lino, però Jack non lo vuole, anzi lo scaglia a terra, calpestandolo sotto i piedi.

Eppure sarà proprio il nuovo pupazzo ad affiancarlo nel pericolosissimo viaggio nella Terra dei Perduti, alla ricerca di Lino, attraverso i paesi di Usa e Getta, Dove Sarà Mai, la Città dei Rimpianti e l’Isola dei Diletti. Insieme supereranno millemila ostacoli e sfideranno il mostruoso Perdente, un gigante di rottami che divora le cose perdute, e poi dimenticate, dagli esseri umani.

Una storia immaginifica, emozionante, tenera e spiritosa, ma anche un viaggio metaforico per sondare il mistero della perdita, che prima o poi tutti i bambini si trovano ad affrontare.

Edito dalla storica casa editrice Salani, il libro è impreziosito da nove tavole in bianco e nero del pluripremiato artista Jim Field.

Sabrina Rondinelli

Vai alla tua libreria di fiducia o sul sito Bookdealer
Oppure compra su Amazon