Ciascuno è un team potenzialmente perfetto. L’armonia dell’insieme è consapevolezza. È amore. L’integrazione si ottiene sempre e solo attraverso l’Amore, a qualsiasi livello.

Queste le parole di Falco Tarassaco al cui insegnamento è ispirato Personalità interiori. Tante voci dentro di te. Chi sei davvero tu? Oberto Airaudi ovvero Falco Tarassaco, secondo l’uso dei damanhuriani di adottare nomi di animale e vegetale, che ritroviamo anche nel nome dell’autrice del libro Alma Ada Foà alias Elefantina Genziana, nel 1975 ha fondato Damanhur. In quell’anno inizia un’ampia attività di divulgazione nel campo delle discipline esoteriche e “di confine”, con particolare riferimento alla medicina olistica e al percorso spirituale. Falco, scomparso nel 2013, è stata la guida spirituale e dal suo messaggio nasce l’idea della prima comunità. Nel 1977 viene acquistato il primo terreno, nel Canavese, e nel 1979 Damanhur, il cui nome è ripreso da una città dell’antico Egitto dedicata alla divinità Horus, è abitata.

Voci e spinte diverse si alternano in ciascun essere umano. Molte volte, improvvisamente, ci troviamo a fare e dire cose diverse da ciò che avremmo voluto.

Questo libro insegna a riconoscere le molteplicità che ciascuno contiene, le diverse pulsioni e i bisogni che portano approcci differenti nel vivere quotidiano, per iniziare a considerarli come risorse preziose e non più come ostacoli.

Comprendere le complesse relazioni interiori aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri, poiché la sfera relazionale, che sia affettiva o di lavoro, ripercorre modalità simili a quelle che accadono dentro di sé. Curiosità, gioco, divertimento sono piacevoli approcci a questa ricerca e aiutano a comprendere sé stessi e cosa accade nelle diverse parti di noi, apprezzando la ricchezza dei talenti a disposizione.

Il libro invita a seguire passo dopo passo un percorso di conoscenza di sé, con semplici esercizi da applicare nella tua vita quotidiana. Teoria e pratica proposti diventano strumenti utili e verificabili a livello personale.

La mancanza di senso dell’esistenza, il sentimento di precarietà e di impotenza, l’assenza di un tessuto sociale organico che sostenga l’uomo e lo metta in relazione con gli altri, in realtà non sono problematiche a noi nuove o sconosciute, tali riflessioni sono difatti state molto care ai pensatori e agli scienziati già dalla fine dell’800. Si potrebbe dire che il ’900 abbia raccolto e sviluppato in modo coerente la crisi che aveva già iniziato a prendere forma alla fine del secolo precedente e soprattutto con la scoperta della psicoanalisi si iniziò a spostare l’attenzione su tutti quei luoghi dell’anima che fino a quel tempo erano rimasti inesplorati. Ed è proprio grazie a questa nuova forma di indagine volta all’introspezione che si cominciò a fare chiarezza sulla complessità della psiche umana e su tutto il contorto sistema di ingranaggi che la compongono. In definitiva, è assolutamente normale modificare il proprio modo di essere e di comportarsi in base alla persona che si ha di fronte e al contesto in cui ci si trova e, in certi limiti, tale propensione non delinea nessun aspetto patologico.

I linguaggi che parlano di personalità rimangono di fatto molteplici e discordanti.

Il libro si sviluppa da questi presupposti, indicando un possibile percorso per rileggere le principali problematiche del funzionamento mentale delle multipersonalità alla luce di un concetto rinnovato e integrato di funzionamento emotivo: il volume si articola in diverse prospettive nell’ambito della psicologia delle emozioni, che tengono conto delle implicazioni di una concettualizzazione dell’emozione come fenomeno complesso e plurideterminato.

Ne risulta un quadro che, andando oltre il linguaggio specialistico, utilizza il rinnovato costrutto teorico di emozione come riferimento unitario per dare ragione della molteplicità dei fattori implicati nell’instabile realtà mentale delle personalità.

In conclusione, un’utile guida, scritta in una lingua a volte complessa ma nello stesso tempo diretta, per conoscere sé stessi e indagare nel profondo della propria anima, della conoscenza di sé, della visione spirituale, dello sviluppo del potenziale umano, della natura dell’universo, cercando la risposta proprio dentro ciascuno di noi.

Giulia Borga