Anno 1 | Numero 9 | Giugno 1998

Cosa c’entra il sesso con la fantascienza? C’entra, c’entra, e i dieci autori che compongono quest’antologia stanno qua a dimostrarcelo. In questo libro possiamo assaggiare l’erotismo condito con ogni genere di spezia cibernetica o aliena.

Galleggiano, sospesi fra queste pagine, amanti misteriosi, che si rivoltano in un’oscurità corpuscolare, percorsa da siderali flussi di energia, sotto e ambigua pro~ tezione di una coperta blu elettrico; cosi come donne chimeriche e inafferrabili, che incarnano ogni forma, desiderio o sogno, fino a diventare il nulla nel quale scomparire, Possiamo assistere a orge intergalattiche, con alieni gigioni e superdotati, first lady assatanate e androidi bisex, che all’occorrenza possono svitarsi l’uccello per poi riporlo in un apposito spazio applicato sul petto; oppure seguire col fiato sospeso lo scontro erotico all’ultimo sangue tra un poliziotto sub-umano e il virus irresistibile e letale annidato all’interno di un software erotico ad alta tecnologia. Il repertorio comprende stimolatori a onde magnetiche che riproducono doni virtuali di attrici famose, pronte a soddisfare ogni fantasia erotica del cliente; turisti sessuali (extraplanetari); futuristici carceri-cliniche, nei quali dottoresse in odontoiatria, specializzate in terapie di recupero si infatuano di giovani criminali dai notevoli attributi; sesso spaziale; tormentati rapporti amorosi tra umani e alieni; e rutta la coreografia tipica della narrativa fantascientifica, fantaerotica e cyberpunk.

Insomma, il menù è vario, e i dieci autori della raccolta, ci servono una discreta serie di suggestive combinazioni tra eros e fantascienza, di violenza, dì critica sociale, di invincibile attrazione.

Fra questi testi, alcuni hanno uno stile sospeso e poetico, mentre in altri la scrittura è esplicita e greve, con forti rimandi alle scene hard dei porno movie.

Dal punto di vista della qualità letteraria bisogna dire che non tutti i racconti sono allo stesso livello. Ma questo, d’altra parte, è il difetto più frequente in tutte le antologie che raccolgono materiale di autori diversi.

In definitiva, non saprei consigliare questo libro agli amanti della fantascienza o ai lettori che prediligono l’erotismo.

Una cosa è certa: dopo questa abbondante scorpacciata di sesso sintetico, virtuale, robotizzato, ti viene voglia di scendere per strada a cercare una ragazza disponibile ma non troppo bella, magari con le natiche un po’ sovrappeso e qualche brufoletto sulla fronte, per poi sedurla e convincerla a venire a casa tua. E lì, dopo aver bevuto assieme qualche bicchierino, trascinarla a letto, e trombarla nel più classico dei modi: lei sotto e tu sopra.

Giampiero Rigosi

 

Gli autori di Sesso alieno
Enzo Fileno Carabba, Roberto Di Caro, Angelo Filippini, Carlo Lucarelli, Nito Maccentelli, Michele Monina, Alessandro Riva, Stefano Sardo, Elena Soprano, Nicoletta Vallorani.

 

A.A.V.V.
SESSO ALIENO
ES 1998, pp. 158
L. 15.000

Il libro attualmente è fuori catalogo. Puoi acquistare il libro in versione originale qui