Il numero 4 di ex libris era un numero crossmediale, diremmo oggi. Un numero in cui si parlava di teatro, musica, fumetto, di letteratura di genere e di grandi classici. Era un numero argentato, natalizio.
In questo numero il protagonista era Carlo Lucarelli con il suo primo romanzo con protagonista Coliandro, poliziotto conosciuto anche per la serie televisiva. Tanto per essere in tema con la crossmedialità. Nello stesso numero poi si parla di Antonio Tabucchi, grande autore che è scomparso nel 2012. Ricordo ancora che chiesi a Tabucchi di autorecensirsi come autore protagonista di un numero e lui mi rispose inviandomi un bigliettino scritto a mano, ringraziandomi ma declinando la richiesta. Valerio Magrelli aveva invece accettato di scrivere delle sue poesie. E rileggerle oggi è bellissimo. Come allora.
Un numero ricco di letture e di spunti di riflessione. Rileggendolo però mi sono soffermata sui ringraziamenti di quel numero. Tanti, tantissimi nomi. Ognuna delle persone citate è stato fondamentale per ex libris, e alcune di loro lo sono tuttora. Altre – con mio grande sconcerto – non ricordo più come ci siamo incrociate né dove sono ora. Ma i loro nomi resteranno comunque sempre legati a ex libris.
Riscrivo qui i nomi perché mi piacerebbe che tutti loro sentissero che il lavoro e la passione di allora è ancora qui presente per tutti coloro che stanno leggendo ex libris20.
Tiziano Scarpa, Sandro Veronesi, Giuseppe Caliceti, Titti Castiello, Carlo Lucarelli, Elvira Raimondi, Angelo Sgobbo, Francesca Serva, Emiliano Farinello, Sara, Maria Laura AvalIone, la prof.ssa Maria Rosaria Santaniello, la prof.ssa Tropeano, Lia di Music Trend, Tonino Petrozziello, la libreria Gulliver di Salerno, Guida, Alberto Barachini, Annalisa Pesiri, Emilio De Lorenzo, Saverio Pepe, Marisa e Nino, Anna e Stefano, Alessio Cuffaro, Valerio Magrelli, Francesco Grasso, Tino, Maurizio Majelli, Antonio Tabucchi, la libreria Feltrinelli di Napoli, Ananas & Bananas, la libreria della Sapienza, la libreria del Lungarno, Raffaele Di Napoli, Daniele Brolli, Valerio Evangelisti, la sig.ra Beneduce, Giovanna Scarsi, il prof. Iannicelli, la prof.ssa Nardulli, la sig.ra Candida e ovviamente la sig.ra Lina, Alberto ]acelli, Annalisa Freda, Laura Mauriello, Rossano Lo Mele, Giuseppe Di Giacomo, Giulietta, Radio Flash, Luca Giannattasio, Luca Iaione, Nello Conte, Gina, Gigio Schizz, De Pascale, Zia Lea, Barbara, Dario Voltolini, Valeria Ceccacci, Pasquale, Mail Boxes etc., la vineria Evoé, Luca, Giampaolo Ferri, il bar Nettuno di Salerno, la Coin, il prof. Franco Festa, il padre di Enrico Brizzi, Maria Grazia Mottola, Manuela, Anna Maria, Tiziana, Paola, Rita Occidente Lupo.
Buone feste.
Lea