In questo libro per bambini magnificamente illustrato i protagonisti del racconto sono gli animali del bosco in cammino, o meglio alla ricerca. Ricerca di cosa?

L’orso protagonista, innamorato della sua Orsa, cerca gli occhiali per poter andare a  pesca per la sua amata e per poterla invitare a cena. Gli occhiali però non si trovano e inizia ad allargare la ricerca guardandosi intorno e dialogando con altri animali. Anche gli animali incontrati, Scoiattolo, Tasso e Lupo cercano qualcosa, la Felicità, per esempio, perché dicono che in giro ci sia una Mucca felice, ma dove trovarla? Questa ricerca li porterà a scoprire l’amicizia, il piacere di condividere, per cui scopriranno che la felicità è in una tazza di te, ovvero è nello stare insieme ma soprattutto nel cercare dentro di sé quello che ci manca.

Gli occhiali, quello sbadato di un orso, infatti li aveva mangiati e quindi li aveva dentro di sé.
Il libro invita sostanzialmente, attraverso l’incontro con i diversi personaggi e un linguaggio semplice, a cercare un proprio centro, utilizzando i mezzi e i valori a nostra disposizione  quali l’esperienza, l’amicizia, l’accettazione di sé, il viaggio e la meditazione. Suggerisce diversi modi e anche teorie per incontrare ciò che si cerca, ad esempio la Felicità arriva per contrasto, dice il Castoro. La pecora nera è felice quando incontra un prato verde ma lo è ancora di più quando guarda le pecore bianche e anche la sua mente diventa bianca. Per Scoiattolo è il viaggio ciò che conta. Per lui la felicità è andare per la strada, conoscere nuovi posti, scoprire nuove realtà  e poi tornare a ritrovare i suoi vecchi amici per poter condividere le sue avventure di viaggio.

Un libro che ci dice che la vita va vissuta e la ricerca va effettuata in modo personale, a seconda delle proprie inclinazioni.

Manuela Tamietti