Vuoi scrivere su exlibris20.it? Ecco come fare.

ex libris prima e exlibris20 poi è da sempre un luogo dove i protagonisti sono i lettori che amano condividere le proprie letture e le proprie riflessioni sul mondo dei libri.

Riapriamo quindi ai lettori il nostro spazio, invitando a proporre articoli per queste rubriche:

Mi consigli un libro?
Ogni lunedì pubblichiamo la recensione di un libro letto da un lettore. Il libro è scelto dal lettore e può essere un romanzo, un saggio, una graphic novel, una raccolta di poesie, un libro per ragazzi, un libro in lingua originale; un libro appena uscito o un classico. Insomma va bene tutto, l’importante è che sia un libro, una storia, una scrittura che consigliereste a un amico.

Incursioni
Questa è una rubrica che vuole approfondire degli argomenti sul mondo letterario, con una cadenza mensile.
La linea di questa rubrica viene data direttamente dalla redazione scegliendo gli autori che riteniamo più adatte a scrivere di quel tema oppure lanciando la richiesta di “esperti” direttamente sulla pagina Facebook.

Strabook!
Non ci sarà un giorno fisso per proporre recensioni per questa rubrica. Strabook! vuole raccontare di libri o scrittori che una volta erano cult e che oggi nessuno ricorda più (o quasi). Quindi se il libro o l’autore che vorreste recensire rientra in questi parametri, Strabook! è il luogo dove candidarlo.

Letture
In questa rubrica raccogliamo le recensioni dei libri che non hanno tempo e scadenza; tutti i genere letterari sono i ben venuti. Libri insomma che è importante che continuino a circolare nelle nostre case e nelle nostre teste.

#leggerenonpassamaidimoda
exlibris20 rinasce soprattutto per questa rubrica: vogliamo raccontare come educare alla lettura e come promuovere la lettura attraverso storie di successo e interviste a chi può avere delle idee a riguardo.
Si possono proporre idee di articoli che abbiano queste caratteristiche. Non ci sono scadenze.

WORLDWIDE POSTS
I libri oltre a non avere un tempo di lettura, non hanno neanche un unico luogo di appartenenza.
Per questo exlibris20 vuole diventare internazionale, ma in modo fluido. Non c’è il sito tradotto in inglese o in un’altra lingua, ma una rubrica – questa – dove è possibile pubblicare articoli in lingua. Gli articoli possono essere le recensione già pubblicate in italiano e tradotte in altre lingue o anche articoli scritti direttamente in altra lingua. Quindi se non parlate e scrivete in italiano e state leggendo queste istruzioni, sappiate che accogliamo anche proposte anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per ora.

Per proporre il proprio articolo, scelto il libro o il tema, i passaggi sono questi:
1. verificare con lo strumento di ricerca 🔍 se il libro è stato già recensito (siate precisi nella digitazione);
2. inviare una mail a redazione@exlibris20.it con oggetto il nome della rubrica interessata; nella mail indicate il libro o il tema dell’articolo che volete proporre e perché (poche righe); chi siete; come avete conosciuto exlibris20.it;
3. aspettare la risposta, che ci sarà sempre, e poi, una volta accettata la richiesta, scrivere un testo di minimo 400 parole e massimo… a vostro buon cuore;
4. inviare la recensione in formato Word, con indicati i riferimenti del libro (se è una traduzione ricordatevi sempre il nome del traduttore), una foto scattata da voi (possibilmente in orizzontale) in cui è protagonista il libro e i vostri indirizzi social (se ce li avete); inoltre se ci sono dei riferimenti ipertestuali all’interno vanno indicati;
5. Una volta pubblicato l’articolo vi chiediamo di condividere sui vostri canali social e di diventare portavoce del progetto exlibris20.it