“Le nostre azioni splendono alternativamente di colori diversi”. Questa è la citazione di Friedrich Nietzsche con cui Lucia Giovannini e Nicola Riva, autori del saggio I 4 colori della personalità, aprono il capitolo di spiegazione del metodo.
Dopo aver analizzato i lavori sul tema dell’influenza dele differenze di Carl Gustav Jung, aver approfondito ciò che sull’argomento già ai tempi di Ippocrate e Galeno veniva proposto, ed aver studiato proprio la differente energia che i colori in quanto tali possiedono, gli autori hanno elaborato il metodo dei 4 colori della personalità.
La base di partenza è l’osservazione secondo cui ognuno di noi possiede quattro energie, che vengono utilizzate in maniera ed intensità diversa generando stili di comportamento differenti, ed ognuno contente un talento in particolare:
Gialla: ottimista e socievole; ama le attività di gruppo; trascina gli altri nei propri sogni e progetti; si annoia facilmente con la routine. Talento: la persuasione.
Verde: genuino, stabile, collaborativo; rifugge i conflitti; sostiene e ascolta attivamente gli altri; lento a decidere e agire. Talento: l’ascoltare.
Blu: azioni e decisioni ponderate e logiche; non ama lavorare sotto pressione; Ricerca la perfezione; lavora bene da solo e con precisione. Talento: conoscenza e processi.
Rossa: orientato all’azione e ai risultati; ama la competizione; franco, diretto, autonomo; intransigente. Talento: decisione rapide.
Ognuno di noi possiede un’energia-colore primaria ed una secondaria e a seconda di quale sia l’energia dominante, cambia il modo in cui pensiamo, ci relazioniamo, ci motiviamo, ci organizziamo, sentiamo, parliamo, gestiamo le emozioni, viviamo, reagiamo agli stimoli intorno a noi.
Il libro si compone di una prima parte in cui è spiegato con un linguaggio semplice e scorrevole il metodo, e di una seconda parte dove viene illustrata l’applicazione pratica e vengono suggeriti alcuni esercizi di auto-coaching per provare a testare nuovi comportamenti ed infine viene proposta una interessante sfida per mettere il lettore alla prova!
Al termine della lettura di questo libro il lettore ha chiaro il suo colore dominante, i suoi punti di forza, i suoi talenti, le sue potenzialità e i suoi punti di miglioramento, ed avrà gli strumenti per riconoscere a quale energia appartiene il suo partner, figlio, capo, collega e come comunicare con loro, per ottenere ottime relazioni.
Io personalmente questo testo l’ho letto in 3 giorni, sottolineando e prendo appunti per mettere in pratica i preziosi suggerimenti degli autori, ed ora è diventato per me uno di quei libri che si tengono sempre sulla scrivania, da consultare all’occorrenza e da cui lasciarsi ispirare e talvolta guidare.
Leggere per credere!
Tiziana Giusto
E tu cosa ne pensi?