Verso la fine dell’Ottocento, a Melbourne, esisteva davvero una libreria chiamata Cole’s Book Arcade: venne inaugurata nel 1883 ed era la più grande del mondo.
Il proprietario, Edward William Cole, lo stesso eccentrico e brillante padre di famiglia che ritroviamo nel romanzo, era stato mosso dal desiderio di “ricreare la meraviglia che provava leggendo un libro, trasformando la sua Arcade in un parco a tema letterario” con tanto di sala da tè dove sorseggiare il più fine tè cinese, un reparto di dolciumi, un labirinto di specchi deformanti, un felceto animato da pappagalli parlanti, una profumeria, uno studio fotografico e perfino un palchetto con un complessino che contribuiva a tenere alto il morale della clientela. L’edificio era alto tre piani con un pozzo di luce al centro e le insegne arcobaleno. Il signor Cole sosteneva che contenesse due milioni di libri, anche se probabilmente esagerava.
Una Meraviglia, più che una libreria, l’Arcade accoglieva tutti, australiani o immigrati, ricchi o poveri; divenne patrimonio degli abitanti di Melbourne, un luogo di socializzazione e di condivisione della cultura.
LEGGI TUTTO IL TEMPO CHE VUOI, recitavano i cartelli, esposti a ogni piano, NESSUNO TI HA CHIESTO DI COMPRARE.
In questa Libreria delle Meraviglie si ambienta il romanzo di Amelia Mellor. Ispirandosi ai veri aneddoti della famiglia Cole, la giovane autrice australiana ha scritto una storia di magia e avventura dal solido impianto classico, seppur venato di striature horror che lo rendono adatto a lettori anche adolescenti, abituati alle commistioni di genere delle serie TV.
L’armonia della numerosa famiglia Cole (quattro sorelle e due fratelli) si incrina quando la piccola Ruby muore a causa della scarlattina. Il padre si lascia convincere a stringere un patto con l’Ombromante, un mago misterioso che gli promette di riportare in vita la piccola in cambio della libreria. Invece di Ruby, però, ne resuscita una copia orribile, una creatura cadaverica, un fantasma inquietante della vivace sorellina che tutti rimpiangono.
Quando Pearl e Vally scoprono l’errore del padre, decidono di sfidare l’Ombromante per tentare di salvare la libreria. Il mago accetta la sfida ma alza la posta in gioco: se perdono, oltre la libreria, si prenderà anche il padre e i loro ricordi d’infanzia.
I due ragazzini devono risolvere sette enigmi prima dello scoccare della mezzanotte, uno per ogni reparto della Libreria, usando intelligenza, astuzia, creatività e magia. Ma per ogni partita vinta, qualche ricordo si perde e, più vanno avanti, più le sfide diventano difficili e pericolose.
Opera prima, La Magica Libreria delle Meraviglie ha vinto numerosi premi di letteratura per ragazzi ed è già stata opzionata per un film.
Sabrina Rondinelli
E tu cosa ne pensi?