numero0-1-7

Anno 0 | Numero 1 | Settembre 1996

Wilbur Smith è nato nel 1933 in Rhodesia del Nord ed è ritenuto uno dei più importanti scrittori di avventure del nostro tempo.

L’affascinante e misterioso scenario africano caratterizza la maggior parte delle storie che appassiona il lettore creandogli una sorta di mondo fantastico in cui egli stesso è protagonista. Fra le coste del Mar Rosso e le rive limacciose del Nilo, fra le foreste etiopi e le tribù dello Zaire, Smith crea intrecci amorosi e avventure tra elefanti, schioppi di fucili e bagliori d’oro e pietre preziose. Il suo linguaggio è semplice e lineare, tipico di un uomo d’azione; sa usare espressioni dirette miste all’eloquio del posto e alle caratterizzazioni verbali dei protagonisti. Sa disegnare i lineamenti delle genti africane, insegnandoci a riconoscere nuove culture espressive, quale antidoto contro il razzismo. Il fascino mai tramontato delle piramidi e delle sfingi dell’antico Egitto riconducono il lettore alle suggestioni di questa civiltà paragonabile a una preziosa gemma incastonata fra lo sconfinato deserto del Sahara e i ricchi ornamenti dei Faraoni.

Il Dio del fiume, uno degli ultimi e più appassionanti romanzi di Wilbur Smith, ripropone, appunto, il paesaggio appena descritto limitato solo all’epoca antica che vede protagonista Lostris, principessa innamorata, costretta a sposare chi non ama e che porta con sé, nella tomba, il segreto del suo cuore preso dalle emozioni di un amore, sì grande ma non vissuto.

Ne Il settimo papiro, poi, la vicenda continuerà nel ventesimo secolo facendo appassionare il lettore in una misteriosa ricerca.

Wilbur Smith è adatto a ogni genere e tipo di persona, ma soprattutto è adatto a ogni età. Egli sa intrecciare nel giusto modo storia e amore insegnando, in special modo ai più giovani, il mondo delle generazioni passate.

Chiara Gasparini

Wilbur Smith è nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964 e da allora ha pubblicato numerosi romanzi, basati su attente ricerche e appassionanti esplorazioni condotte in ogni angolo del pianeta. È considerato l’incontrastato «maestro dell’avventura» ed è uno dei massimi autori di bestseller: oltre 120 milioni di copie dei suoi libri sono state vendute nel mondo (24 milioni solo in Italia).
Il suo sito web ufficiale è www.wilbursmithbooks.com.

Bio tratta dal sito wilbursmith.it

In libreria

il_dio_del_fiumeWilbur Smith
Il dio del fiume
TEA, 2014
600 p., brossura

€ 6,90 Traduzione di R. Rambelli

Compra il libro su Amazon

il-settimo-papiroWilbur Smith
Il settimo papiro
TEA, 2014
554 p., brossura

€ 5,00 Traduzione di R. Rambelli

Compra il libro su Amazon