Cosa ci fa un nonno formato gigante abbarbicato sulla cima del palazzo della Compagnia dei Telefoni?

È quello che si chiede l’autore, Davide Calì, che ci racconta una storia per bambini di 6-7 anni in cui è protagonista una famiglia, la famiglia Brodino: mamma- Brodino, papà Brodino, figlio Brodino, figlia Brodino e nonno Brodino. Ed è proprio lui che finisce in cima al Palazzo e da lì scruta l’orizzonte. Forse vuole fare come King Kong come suggerisce anche l’illustrazione di Bruno Zocca, o forse sta solo cercando di ricordarsi dove è la sua casa, perché è uscito per comperare il giornale come sempre, ma questa mattina è successo un fatto strano: in una sola notte è cresciuto diventando gigantesco e non si ricorda più la strada per ritornare!

Come si fa a convivere con un nonno gigante, alto 6 metri, a cui le pantofole non vanno più bene e la zuppa di pesce di cui va pazzo deve essere di almeno 3 kg perché bisogna sfamare il suo corpo diventato enorme?

La famiglia si agita, il quartiere si agita, la polizia, i vigili del fuoco, l’esercito si agitano. L’unico che non si accorge di nulla è il nonno, anche se non vede e non sente bene si lamenta solo perché la sua sedia è diventata scomoda. Non si può certo portare in un circo o esporre in uno zoo, un nonno così speciale.

Un piccolo libro per raccontare la storia di una trasformazione, perché può succedere che con il tempo le persone si trasformino, diventano diverse, ma restano sempre parte della famiglia.

Un libro divertente che farà ridere i bambini.

Manuela Tamietti