numero0-2-4

Anno 0 | Numero 2 | Ottobre 1996

Il giovane Törless è un romanzo che mette a fuoco un momento cruciale della crescita di un adolescente, il momento in cui si innesca quel processo di individualizzazione e definizione della personalità di un giovane.

Törless è un giovane cadetto del collegio di W. L’esperienza del collegio sottrae Törless all’ambiente rassicurante della famiglia, che, con i suoi valori tradizionali, aveva costituito fino ad allora l’unica realtà possibile, e lo mette a contatto con un universo differente.

Il distacco dalla famiglia e dai suoi valori, l’impatto con questa nuova realtà, provoca in Törless, privo di una personalità ben definita, ma soprattutto privo di esperienze, un senso di smarrimento e svuotamento. Saranno proprio le esperienze, quella piccola dose di veleno che è necessaria per privare l’anima di una salute troppo sicura e appagata dandogliene in cambio una più sottile, penetrante e perspicace, a formare il giovane Törless.

Il mondo del conoscibile che improvvisamente gli si schiude davanti assume contorni inquietanti. Le scoperte sul piano intellettuale camminano parallele a quelle che fa sul piano sessuale, e sarà proprio l’esplorazione sessuale a fornire a Törless la chiave di lettura della realtà.

Sul piano erotico il momento cruciale che condurrà a questa presa di coscienza sarà l’esperienza omosessuale con il suo compagno Basini. Sul piano intellettuale sarà importante la scoperta dei numeri immaginari.

Entrambe sveleranno a Törless che la realtà non è mai univoca, inscatolabile nei parametri sclerotizzati della logica illuministica e che la ragione non è uno strumento rigido che pretende di regolare tutto secondo ferree leggi di causa-effetto.

Basini è un ragazzo apparentemente per bene e dall’aspetto delicato, eppure, nasconde perversioni masochistiche e sordide storie di sevizie ed è per questo che Törless è così affascinato da lui.

Törless scopre l’inadeguatezza delle parole, la loro insufficienza a definire le cose e si tormenta nella ricerca della porta che possa introdurlo nell’altra condizione, quella più autentica. Oliando la trova in matematica, con la scoperta dei numeri irreali, rimane come disorientato dalla potenza di questa rivelazione e chiede chiarimenti al suo professore il quale gli fornisce una spiegazione riduttiva persuadendolo a proseguire autonomamente nelle sue meditazioni.

Il suo rifiuto della logica illuministica, però, non scade nell’irrazionalismo che tutto nega, ma propone una soluzione alternativa e ideale: punto di partenza di un atteggiamento futuro che riporrà grandi speranze in una ragione rivalutata pronta a proporre sempre nuove sfide alla realtà negandone il suo carattere definito.

Aprire le porte della percezione e vedere il mondo così come realmente è: infinito, diceva il poeta inglese William Blake e, in effetti, è questa la soluzione di Törless, una soluzione da esteta che gli permette di superare quella frattura, così tipicamente adolescenziale, tra senso e ragione; e accettare l’esistenza di una doppia natura nelle cose, una superficiale e l’altra più intima, senza che ciò costituisca più per lui un motivo di turbamento.

L’avvenuta maturazione del ragazzo appare evidente nelle ultime pagine del libro quando è invitato dai professori a lasciare il collegio: Törless, con lo spirito irrobustito dalle sue esperienze in collegio, è ora pronto a incamminarsi in modo autonomo, lucido e consapevole lungo la strada della vita.

Titti Castiello

“E all’improvviso si accorse e gli parve che ciò avvenisse per la prima volta di quanto alto fosse il cielo.”

Il romanzo, uscito nel 1908 affonda le sue radici nella biografia dell’autore. Dietro il giovane Törless cadetto del collegio di W. non è difficile individuare il Musil adolescente del collegio militare di Hranice. L’esperienza del collegio è per Musil molto dura ma, come Törless, egli non la subisce passivamente.

In libreria

musil

Robert Musil
I turbamenti del giovane Törless

Mondadori, 1992 (collana Oscar classici moderni)
206 p., brossura

Traduzione di G. Schiavoni
€ 9,00  Disponibile in e-book a € 2,99

Compra il libro su IBS