L’unica volta che mia madre mi ha regalato, a sorpresa, un libro è stata per la festa della Befana. Tanti anni fa.
Quel gesto che per me valeva molto (moltissimo) ha generato dopo anni una tradizione della mia famiglia: il 6 gennaio ai miei bambini la Befana oltre ai dolcetti (e, a volte, qualche pezzettino di carbone) porta sempre un libro.
Tra l’altro in uno degli ultimi articoli di Angela Vecchione è “interessante leggere che in un’indagine condotta da Matha Crippen, critica del Luther College dell’Iowa, vengono rilevati gli effetti concreti che la letteratura ha sui bambini. La prima cosa che emerge è che la letteratura pensata per i bambini fornisca agli studenti poi l’opportunità di sviluppare le proprie opinioni su un determinato argomento specifico. Seconda cosa. La letteratura per bambini favorisce la conoscenza della propria cultura, del bagaglio di conoscenze che una determinata società si porta dietro. Stimola quindi il senso di appartenenza e la comprensione del sistema di valori che appartengono al gruppo di appartenenza, favorendo lo sviluppo di attitudini positive, necessari per lo sviluppo sociale e personale.”
Come scelgo i libri?
Vado in libreria
Ho una libreria di fiducia a Torino dedicata ai libri per bambini e ragazzi e si chiama Bufò. La sua fantastica libraia è Marta a cui potete chiedere consiglio: il modo in cui vi racconterà i libri vi farà uscire con un bel sorriso sulle labbra. E poi un’altra cosa bella di questa libreria è che non ci sono solo libri, ma anche giochi, puzzle, idee nuove da proporre ai bambini e ragazzi. Insomma un family store ideale per trovare il regalo giusto.
Ho chiesto a Marta i libri del 2019 che le sono piaciuti di più e la sua scelta è caduta su questi:
- Peter nella neve di edito da Terre di Mezzo (0-3 anni)
- Il bimboleone e altri bambini di pubblicato da Edizioni Corsare (4-8 anni)
- La casa che mi porta via di Sophie Anderson, edito da Rizzoli (9-12 anni)
Un’altra libreria che consiglio di visitare come luogo storico (perché lo è) è la Giannino Stoppani a Bologna. È lì che ho imparato ad amare e comprare i primi libri per Pietro e ad appassionarmi agli albi per bambini. Ogni volta che vado a Bologna passo di lì ed esco con un sacchetto pieno di libri.
Se invece vivete al sud e potete raggiungere Avellino, andate a visitare la libreria di Lia e Consiglia, L’Angolo delle Storie. Consiglia è la libraia che tutti vorremmo incontrare: appassionata, gentile, competente. Lei vi saprà indicare il libro giusto. Quelli che ha consigliato a me quest’anno sono:
- Mio! Orso e lepre di Emily Gravett, Valentina edizioni
- Cosa c’è nella tua valigia di Chris Naylor-Ballesteros, Terre di Mezzo
- Rigo e Rosa di
Seguo i consigli delle amiche esperte e… del fratello
Ha da poco aperto un canale YouTube dove racconto il mondo dei libri per ragazzi con un particolare focus sui libri digitali, lei è Giulia Natale e questo è il suo canale.
Sabrina Rondinelli è invece la nostra consulente di libri per ragazzi e da pochi giorni ha recensito un libro molto interessante per bambini e bambine dagli 8 anni in su dal titolo Atlante delle esploratrici. Per bimbi e bimbe più piccole suggerisce due titoli molto carini: Le mani di papà di Èmile Jadoul e i libri della serie Dory fantasmagorica di Abby Hanlon. La scrittrice Guia Risari (che tiene anche corsi sulla scrittura per bambini) mi ha suggerito tra i suoi libri per i piccolissimi Ada al contrario, per i piccoli Mamma cerca casa e per i più grandicelli Una gallina nello zaino.
Infine, mio fratello. Mio fratello, Francesco Marino Iandiorio, è da poco direttore editoriale della casa editrice Saremo Alberi di Salerno che sta pubblicando nuovi libri per bambini. I libri preferiti da mio fratello del 2019 sono Senza di me di Gek Tessaro e Le cose che passano di Beatrice Alemagna.
Mi aggiorno sui cataloghi degli editori
Consulto spesso i siti di alcuni editori che amo particolarmente per vedere le novità o le ristampe. Ecco un piccolo elenco:
Babalibri
Camelozampa
Terre di mezzo
Il Castoro
I libri che sono piaciuti di più ai miei figli e agli amici dei miei figli
I libri amati ce ne sono tanti, ma qui faccio delle piccole liste divise per età.
Da quando interagiscono fino ai 4 anni: sono libri che i bambini possono toccare, oppure che devono essere letti come se fossero oggetti da animare in modo da farli interagire.
Un libro di Hervé Tullet
Che sorpresa Spotty di Eric Hill
Il libro criceto di Silvia Borando
Piccola Macchia di
Dai 5 ai 7/8 anni: questi sono i libri che le maestre e noi genitori abbiamo letto tante tantissime volte, divertendoci sempre molto.
ll Grinch di Dr. Seuss
La Regina dei baci di Kristien Aertssen
Cornabicorna di Magali Bonniol e Pierre Bertrand
La cena dei mostri di Xavier Salomó, Maritxell Martí
I cani pirata. Addio cotolette! di
Dagli 8 ai 12 anni
Il trattamento ridarelli di Roddy Doyle
Wonder di R.J. Palacio
Le rime di Mariù di Arianna Giorgia Bonazzi
Il segreto di Ciro di Antonio Ferrara
Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre
Le ricette della signora Tokue di Durian Sukegawa
Extra
Per i ragazzi e le ragazze più grandi consiglio gli articoli di Silvia Ramella Pezza.
Per i ragazzi e le ragazze amanti delle enciclopedie (come me ieri e oggi) consiglio: La storia sei tu (1000 anni in 20 nonni) di Carlo Greppi; Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia di Francesco Bongiorni e Massimo Polidoro; il libro dell’Ecologia pubblicato da Gribaudo insieme a tanti altri volumi tematici.
Per i ragazzi e le ragazze di ieri e di oggi propongo la lettura o rilettura di Piccole donne, in arrivo al cinema con una nuova versione cinematografica.
Ah, il libro che mia madre mi regalò era Pensieri della notte di Domenico Rea.
Buone dolci letture a tutti!
Lea Iandiorio
5 Gennaio 2018 at 13:57
Grazie per la segnalazione
5 Gennaio 2018 at 15:26
🙂