È di qualche giorno fa la notizia riportata dai giornali inglesi di centinaia di lettori in fila in una piovosa giornata di febbraio del 2020 per acquistare l’ultimo romanzo di Hilary Mantel, The Mirror and the Light, la terza e ultima parte della trilogia che vede protagonista Thomas Cromwell, il famoso politico inglese che servì Enrico VIII.
Questo episodio mi fa venire in mente che accadde la stessa cosa all’uscita del nuovo romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti: il 6 novembre 2019 gli appassionati lettori dell’autrice globale si ritrovarono al Circolo dei lettori di Torino ad aspettare la mezzanotte per prenderne una copia in anteprima. Hilary Mantel ed Elena Ferrante, una inglese e una italiana, due scrittrici che hanno saputo costruire storie capaci di appassionare lettori in tutto il mondo.

Subito dopo ho letto un altro articolo in cui si parla di 6 giovani scrittori che raccontano storie nuove sull’Europa. Di questi 6 ben quattro sono scrittrici e i loro nomi sono:

  • Marieke Lucas Rijneveld (Olanda), in Italia ha pubblicato con Nutrimenti Il disagio della sera. Un potente libro di esordio in cui nella prima parte si viene portati lentamente nel mondo di Jas al momento della morte del fratello, mentre le altre due, al presente, descrivono la difficile elaborazione del lutto della famiglia, fino a sfociare in un finale sconvolgente.
  • Naoise Dolan (Irlanda), il suo libro, Exciting Times, non è stato ancora tradotto in Italia. Paragonata a Sally Rooney in realtà il suo lavoro viene considerato più caustico e cinico della scrittura di Rooney, seppure altrettanto intelligente. È la storia di Ava, 22enne triste che da Dublino decide di andare a Hong Kong. E lì la sua storia sembra cambiare ma poi non così tanto.
  • Narine Abgaryan (Russia), il suo libro in Italia è stato pubblicato con il titolo E dal cielo caddero tre mele per la casa editrice Francesco Brioschi. Scrittrice russa di origini armene, Narine Abgaryan è già nota come autrice e blogger per bambini in Russia. Il suo romanzo ha venduto oltre 160.000 copie da quando è stato pubblicato per la prima volta nel 2015 e ha vinto il premio letterario più prestigioso della Russia, il premio Yasnaya Polyana (fondato dalla tenuta Tolstoy). Una magica storia realista di amicizia e faide ambientato nel remoto villaggio di montagna armeno di Maran, dove gli abitanti del villaggio raccolgono gelsi e producono baklava.
  • Pauline Delabroy-Allard (Francia), in Italia è da poco uscito il suo libro col titolo È la storia di Sarah edito da Rizzoli. Il libro ha vinto un premio letterario ancora prima che fosse pubblicato nel 2018. Il libro è stato selezionato per il Prix Goncourt, il più prestigioso premio letterario in Francia. La storia è quella di un annoiato insegnante di scuola secondaria e di una madre single a Parigi la cui vita comoda ma banale viene sconvolta quando si innamora di Sarah, una musicista professionista.

Dopo queste letture la curiosità mi ha portato a capire cosa succede in Europa; chi sono le scrittrici presenti nelle classifiche europee in questo momento. La panoramica non è esaustiva perché trovare le informazioni non è stato facile: in alcuni casi sono classifiche di vendita che sono pubblicate dai giornali settimanalmente, in altre non sono dati che pubblicano i giornali ma direttamente le librerie più importanti del paese.

Italia
Nell’ultima classifica di Tuttolibri nei primi 10 posti sono presenti Elena Ferrante con L’amica geniale e Storia del nuovo cognome: un successo di ritorno perché è appena andata in onda la bellissima seconda stagione della serie vista in TV; poi è presente Stefania Auci con I leoni di Sicilia, che è stato uno dei libri più venduti nel 2019, e una nuova entrata è Anna Premoli con Molto amore per nulla, scrittrice croata naturalizzata italiana, economista ma con la passione per la scrittura. Da sempre pubblicata da Newton Compton.

Spagna
A fine febbraio in classifica c’era Almudena Grandes con La madre de Frankestein. La scrittrice spagnola è tradotta anche in Italia da Guanda. Le altre scrittrici presenti sono Megan Maxwell, scrittrice di madre spagnola e padre statunitense, nota anche in Italia per i suoi libri pubblicati da Newton Compton, la poetessa Ana Marino, Eloy Moreno con Tierra e Dolores Redondo, con il suo ultimo libro Il lato a nord del cuore, appena pubblicato anche in Italia.

Francia
Sul sito Edistat è possibile leggere tutti i 200 libri più venduti fino al 1° marzo e nei primi dieci posti troviamo solo due donne: Agnès Ledig con il libro Se le dire enfin e Valérie Perrin con il libro Changer l’eau des fleurs che sta ottenendo una buona attenzione anche in Italia dove è stato tradotto da e/o col titolo Cambiare l’acqua ai fiori. Curiosità, l’unica scrittrice italiana presente è Elena Ferrante.

Germania
Sullo Spiegel è possibile leggere i primi 5 posti dei libri più venduti e sono tutti di scrittrici. Die Bagage di Monika Helfer; Der Gesang der Flusskrebse di Delia Owens, una scrittrice e zoologa americana che ha esordito con questo romanzo superando i best seller del New York Times Fiction del 2019 per 25 settimane non consecutive; in Italia il libro è stato pubblicato da Solferino; Das Haus der Frauen di Laetitia Colombani, esordiente francese, presente in classifica anche in altri paesi; Three Women. Drei Frauen di Lisa Taddeo che nel 2019 è diventato il best seller numero 1 del New York Times; Frida Kahlo und die Farben des Lebens di Caroline Bernard, pubblicata anche in Italia da Newton Compton.

Portogallo
Nelle prime 10 posizioni ci sono 4 scrittrici provenienti da paesi diversi: A virtude do prazer di Mary Balogh (autrice gallo-canadese); O monstro das cores di Anna Llenas (autrice spagnola); O testamentos di Margaret Atwood (scrittrice canadese); A arte das possibilidades di Rosamund Stone Zander.

Irlanda
In Irlanda nelle prime posizioni abbiamo 5 scrittrici. Eccole: Marian Keyes con Grown Ups, Delia Owens e il suo Where the Crawdads Sing, Ann Napolitano con Dear Edward, Jeanine Cummins con American Dirt, Anne Enright con Actress, Di queste scrittrici in Italia conosciamo Delia Owens che ha pubblicato per Solferino; Ann Napolitano che sta per pubblicare con Mondadori il nuovo libro dal titolo Non sprecare il tempo, non sprecare l’amore; Jeanine Cummins che ha appena pubblicato per Feltrinelli il libro titolo Il sale della terra.

Polonia
C’è un’autrice polacca che è con tutti i suoi tre libri in classifica in questo periodo: si tratta di Blanka Lipińska, estetista e star polacca; da segnalare anche la presenza di un’italiana ovvero Federica Bosco con il suo libro Mi dicevano che ero troppo sensibile (in polacco Mówili, że jestem zbyt wrażliwa) e l’irlandese Sally Rooney con Persone normali (in polacco Normalni ludzie).

Danimarca
Qui nelle prime 10 posizioni ci sono tutte donne!
Due titoli sono di Sara Omar un’autrice danese-curda, attivista per i diritti umani e poeta. È la prima scrittrice di romanzi riconosciuti a livello internazionale dal Kurdistan. Ha iniziato come poetessa e ha pubblicato numerosi articoli critici sui media mediorientali; poi c’è la nordirlandese Lucinda Riley che tra poco pubblicherà il suo nuovo libro anche in Italia, La ragazza del sole per Giunti. Anche qui in Danimarca troviamo Delia Owens.

Grecia
E in Grecia cosa succede? Tra le scrittrici più lette c’è Alki Zei, autrice del libro per ragazzi Il nonno bugiardo che in Italia ha pubblicato CameloZampa; Eleni Varvitsioti e Viktoria Dendrinou con un libro molto importante sulla crisi economica del 2015; Rosalba Troiano, italiana e autrice per ragazzi e in classifica con 20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo. E poi sono presenti Camilla Lackberg, Donne che non perdonano, e Delia Owens, La ragazza della palude.

Ungheria
I 50 libri più venduti in Ungheria su bookline.hu, classifica mensile, per il mese di gennaio annovera tante donne: Orvos-Tóth Noémi, Victoria Eugenia Henao (Ho sposato Pablo Escobar), Delia Owens, Almási Kitti, Berg Judit, Ambrus Éva, Edith Eva Eger (La scelta di Edith), Tisza Kata, Margaret Atwood, Simonovics Ildikó, Marie Kondo, Danielle Steel, Bartos Erika) di cui 3 nei primi 10 posti.

Paesi Bassi
Nei primi 10 libri più venduti di scrittrici troviamo Lucinda Riley, Dido Michielsen autrice di Lichter dan ik e Arielle Veerman De langste adem. Spulciando la classifica ho notato il nome di Paolo Cognetti.

UK
Cosa succede invece in terra britannica? Queste le donne presenti nei posti più alti della classifica dei lettori.
The long call di Ann Cleeves, considerata la regina del thriller, l’ultimo pubblicato in Italia è la trilogia Due cadaveri, un solo indizio-La maledizione del corvo nero-L’isola dei cadaveri.
Big sky di Kate Atkinson, scrittrice britannica, vincitrice di 3 Costa Book Awards.
Tidelands di Philippa Gregory, autrice britannica famosi per i suoi romanzi storici. L’ultimo pubblicato in Italia è La maledizione del re.
A Rose Petal Summer di Katie Fforde, una famosa scrittrice di libri rosa.
The Five The Untold Lives of the Women Killed by Jack the Ripper Synopsis di Hallie Rubenhold, storica britannica, il suo lavoro è specializzato nella storia delle donne.

Concludendo: in questi primi mesi dell’anno in Europa ci sono due nomi ricorrenti nelle classifiche e sono Delia Owens e Lucilla Riley. Le italiane presenti sono Elena Ferrante e Federica Bosco. In realtà sono gli unici autori italiani, donne e uomini, a parte la sorpresa Paolo Cognetti nei Paesi Bassi. Naturalmente le classifiche “perdono” pezzi importanti perché ci sono molte autrici di grande valore letterario che non arrivano in classifica, ma creano le basi della ricerca di una nuova letteratura contemporanea.

Lea Iandiorio