Un libro è per sempre.
Più di un diamante. E comunque ai bambini i diamanti non interessano, mentre le storie – le belle storie – raccontate nei libri rimangono impresse nella loro memoria per il resto della vita, ed invogliano a leggerne ancora e ancora…
Quando ero piccola mio padre mi regalava molti libri, e poi li leggevamo insieme; momenti indimenticabili, in cui mi raccontava le fiabe tradizionali o i grandi classici, perché allora il mercato editoriale non offriva letteratura scritta appositamente per i bambini e i ragazzi.
Grazie a mio padre, ho imparato ad amare la lettura, e i libri sono diventati i miei migliori e fedeli amici.
Oggi sugli scaffali delle librerie si può trovare un’ampia scelta di letteratura per i più piccoli, per tutte le età e per tutti i gusti.
Ogni occasione è buona per regalare un libro – o anche più di uno –, perciò nella calza della Befana quest’anno infilate un libro (ci sta, ci sta, non vi preoccupate…).
I bambini vi ringrazieranno. Per sempre.
Il grande ascensore di cristallo di Roald Dahl
Siete pronti per viaggiare a bordo di un grande ascensore di cristallo? Nel seguito de La fabbrica di cioccolato, l’istrionico signor Wonka vi porterà lassù, a spasso per lo spazio interplanetario, e poi giù in picchiata nella brumosa e sotterranea Minuslandia. Allacciate le cinture di sicurezza!
Età: 7 anni e più
Cenerentola libera tutti di Rebecca Solnit
In questa poetica e originalissima riscrittura della fiaba classica, la protagonista diventa liberatrice, vale a dire che aiuta gli altri a imparare a essere liberi.
E c’è un’altra sorpresa: lei e il principe non si sposano.
Età: 7 anni e più
Flora e Ulisse di Kate DiCamillo
Uno scoiattolo con i superpoteri – può volare come scrivere poesie – viene adottato da Flora, una bambina cinica il cui motto è: “Non sperare, osserva piuttosto!”.
Riusciranno insieme a cambiare il mondo? Forse, ma prima devono sconfiggere un’arcinemica spietata: la madre di Flora.
Età: 9 anni e più
Un ponte per Terabithia di Katherine Paterson
Titolo e copertina potrebbero ingannare: questo non è un romanzo fantasy, ma un capolavoro della letteratura per ragazzi.
Terabithia è un angolo di mondo trasfigurato dalla fantasia di due amici che lì vanno a giocare, fino a quando uno di loro sarà costretto a diventare, dolorosamente, grande.
Età: 9 anni e più
Mia mamma è un gorilla, e allora? di Frida Nilsson
Janna è una bambina inadottabile. “In nove anni non c’è stato verso di appiopparla a nessuno!” si lamenta la direttrice dell’orfanatrofio. Ma poi arriva una gorilla spaventosa e se la porta a vivere con lei in una discarica piena di rottami e di libri. E Janna scopre che l’apparenza inganna.
Età: 9 anni e più
I tre funerali del mio cane di Guillaume Guéraud
Anche un cane si merita un funerale, anzi tre, visto che diversi contrattempi costringono i bambini che celebrano il rito a ricominciare tre volte il loro addio, lieve, triste, irriverente, in cui i ricordi si mescolano al gioco, e la tristezza con la vitalità.
Età: 8 anni e più
Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd
Ore 11.32: Salim sale sul London Eye, la ruota panoramica, con altri venti passeggeri. Ore 12.02, fine del giro: dalla capsula scendono ventuno persone, ma Salim non c’è. Sul mistero indaga il cugino autistico Ted che, grazie al suo cervello non convenzionale, riuscirà a risolvere il mistero prima della polizia.
Età: 12 anni e più
L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti di Justyna Bednarek
Che certi calzini scompaiono ve ne sarete sicuramente accorti anche voi. Be’, non li mangia la lavatrice, se è questo che volevate sapere. Certi calzini fuggono per andare all’avventura nel vasto mondo, perché la vita è troppo bella per passarla nel cesto dei panni sporchi o in compagnia di piedi puzzolenti. Viva la libertà!
Età: 7 anni e più
Il leone, la strega e l’armadio di C.S. Lewis
Dei sette libri della saga di Narnia questo è il più bello. Leggerlo significa immergersi in un’atmosfera sognante, incantata, in una terra magica abitata da strane creature, dove è sempre inverno per colpa della malvagia Strega Bianca. Ma una profezia dice che, presto, l’inverno finirà.
Età: 11 anni e più
La fonte magica di Natalie Babbit
C’è una fonte magica, in mezzo a un bosco, la cui acqua dona la vita eterna.
Ma qual è il senso di una vita che non dà la possibilità di cambiare e, quindi, di crescere?
In una lingua ricca, suggestiva, poetica, Natalie Babbit ha raccontato una fiaba senza tempo, indimenticabile.
Età: 10 anni e più
Bethany e la bestia di Jack Meggitt-Philips
Un’informe bestia bavosa, stanca di mangiare soltanto uccelli viola, gatti educati, alveari e scimmie ammaestrate, si è incapricciata che vuole assaggiare un bambino.
Il suo servo fedele le procura la vittima sacrificale, Bethany, una bambina sgradevolissima che non è certo nata per fare la vittima.
Un libro macabro al punto giusto. Presto diventerà anche un film.
Età: 8 anni e più
Ronja di Astrid Lindgren
Le vere bambine ribelli le inventò Astrid Lindgren. Tutto il mondo conosce Pippi Calzelunghe, mentre Ronja, il capolavoro della scrittrice svedese, è meno conosciuta.
Ronja, la fiera figlia del terribile capo dei briganti, libera, indomita, selvaggia, che trova il coraggio di sfidare il padre pur di difendere la sua indipendenza.
Età: 10 anni e più
Murdo. Il libro dei sogni impossibili di Alex Cousseau
Ogni capitolo del libro racconta un sogno impossibile: attraversare uno specchio, passare l’inverno in un albero, infilarsi in una busta da lettere, avere un appuntamento in mezzo a un lago, essere qualcun altro oppure viaggiare nel tempo, anche solo per togliersi lo sfizio di fare lo sgambetto a un dinosauro…
E poi chi l’ha detto che certi sogni sono impossibili?
Età: 6 anni e più
I Mostri di Rookhaven di Padraig Kenny
La casa di Rookhaven, abitata da una famiglia di mostri, è protetta da una barriera magica, l’Incanto. Nessun umano può entrare, a parte il macellaio e il medico del vicino villaggio. Finché una crepa si apre nell’Incanto e due orfani entrano in cerca di aiuto…
Un horror con l’anima, che fa paura ma anche un po’ piangere.
Età: 12 anni e più
Wonder di R.J. Palacio
Una signora è seduta in gelateria con il figlio di tre anni. Di colpo lui scoppia a piangere: vicino a loro, ha visto una bambina dalla faccia deforme. Subito la madre lo porta via, non vuole che lei si senta offesa.
Tornata a casa, non riesce a smettere di pensare a quella bambina. La notte stessa, inizia a scrivere Wonder.
Età: 11 anni e più
I viaggi di Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari
“Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore, viaggia in automobile, in moto, in ascensore, viaggia in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato…”
Il paese perfetto è un’utopia, ma durante il viaggio Giovannino impara molte cose.
Età: 6 anni e più
Buchi nel deserto di Louis Sachar
Non c’è nessun lago a Campo Lago Verde. Non è un ridente campeggio, ma un tratto di terra arida e desolata, un riformatorio durissimo dove i “ragazzi cattivi” vengono costretti a scavare buchi nel deserto per temprare il carattere ed espiare le colpe.
Ma è davvero questo il motivo? O, forse, qualcuno sta cercando qualcosa, là sotto?
Età: 9 anni e più
Sabrina Rondinelli
Libri per bambini e ragazzi da regalare per la festa della Befana (2020)
E tu cosa ne pensi?