La magia della lettura si svela attraverso la potenza intrinseca delle parole, piccoli incantesimi che trasformano l’esperienza di apprendimento in un viaggio straordinario. Ogni parola stampata su una pagina è come una nota musicale nell’orchestra dell’immaginazione, capace di creare melodie uniche nella mente dei bambini.

Le parole sono chiavi che aprono porte segrete per mondi incantati, dove le avventure si svolgono sotto il sole dorato della fantasia. La magia delle parole risiede nella loro capacità di dipingere immagini vivide, di far danzare emozioni nel cuore dei piccoli lettori. Attraverso le pagine, i bambini imparano a comprendere il potere evocativo delle parole e a usarle per esprimere i loro pensieri e sentimenti.

Questo è il nostro piccolo contributo a creare quella magia, con suggerimenti di libri che ci hanno accompagnato nel 2023 grazie alla preziosa Sabrina Rondinelli

***

Bad Castro di Kevin Brooks, EDT-Giralangolo
Kevin Brooks viene definito uno scrittore controverso, definizione in cui lui non si riconosce. “La vita può essere orribile: gli uomini sono aggressivi e si fanno la guerra. Perché dovrei evitare questi temi?”. Nell’ultimo romanzo lo scrittore britannico ci  racconta di Bad Castro, un criminale senza scrupoli. È soltanto un ragazzino.

Età: 14 anni e più

Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi di Roberta Angeletti, Quinto Quarto Edizioni
“Ce ne sono davvero tanti. Ognuno ha il suo. Per raccontarli tutti occorreva proprio un catalogo… ragionatissimo”. Di cosa stiamo parlando? Ma di sorrisi, naturalmente. Qualche esempio: sorriso sotto i baffi, sorriso con apparecchio, sorriso a cuore o a farfalla, sorriso roditore o ruminante o sorriso d’oro brillante. Gli altri scopriteli voi.

Età: 6 anni e più

Cornelius Holmes. Il caso del barboncino dei Baskerville di Davide Calì, Biancoenero
Nonostante il cognome illustre, il detective Cornelius Holmes non ha un particolare talento deduttivo. E nemmeno un senso dell’osservazione eccezionalmente acuto. Così passa il suo tempo a rincorrere piste false. Per fortuna l’autostima non gli manca, e anche se non riesce a risolvere il caso del barboncino scomparso, non se ne accorge nemmeno.

Età: 7 anni e più

I disobbedienti di Erika Casali, Edizioni Piuma
Disobbedire: è questa la parola d’ordine. Due voci di ragazze raccontano la fuga da un mondo distopico in cui il governo corrotto degli adulti sta distruggendo i ritmi naturali. La scrittura di Erika Casali, tesa, tersa, cruda, esplora una possibile irrealtà che spaventa, ma che lascia spazio alla speranza.

Età: 14 anni e più

La banda dei vecchi bacucchi di Florence Thinard, Camelozampa
Victor, Gisèle, Nonno Ferraglia e Rose si conoscono sul luogo di uno scippo. Sono vecchi, soli, vulnerabili. Eppure non ancora privi di risorse. Allora perché non unire le forze per raddrizzare le storture di una società che li emargina? Un romanzo per ragazzi originale, raccontato dal punto di vista di questi esilaranti, vispissimi, teneri quattro bacucchi.

Eta: 7 anni e più

La banda della zuppa di piselli di Rieke Patwardhan, emons!
Cosa succedendo a casa dei nonni di Nils? Perché la nonna se ne sta rintanata in salotto a guardare la guerra al TG, invece di cucinare torte come al solito? E perché scatole e scatole di zuppa di piselli stanno invadendo ogni angolo? Un mistero da scoprire per Nils e la sua banda. Una storia che parla del dolore che lascia una guerra in chi è scappato.

Età: 8 anni e più

La casa dei cani fantasma di Allan Stratton, Mondadori
Cameron e sua madre scappano da un padre violento. Trovano rifugio in una fattoria isolata. Ma anche qui non c’è pace. Un branco di cani fantasma attraversa la notte. E altri fantasmi la infestano: la solitudine, un bambino morto anni prima, la paura costante di essere scovati da un nemico a cui Cameron non riesce a smettere di volere bene.

Età: 12 anni e più

La ragazza Bambù di Edward Van de Vendel & Mattias De Leeuw, Sinnos
Jie è nata dentro una canna di bambù. Al compimento del diciottesimo anno è di una bellezza talmente luminosa che, al suo passaggio, tutti gli uomini del villaggio rimangono a bocca aperta e non riescono più a richiuderla. Tutti vorrebbero sposarla, ma lei li sottopone a prove impossibili perché nasconde un segreto: non può sposarsi.

Età: 8 anni e più

La Società Segreta dei Salvaparole di Enrico Galiano, Salani
“Le parole stanno sparendo. Tutte. Una a una. È per questo che non avete la più pallida idea di che cosa siano i puttoschi, i ferlindi, o i magragli”. Ma niente paura: la Società Segreta dei Salvaparole è già in azione! Libro fantasioso, strampalato, dal lessico gioiosamente ricco, vincitore del Premio Bancarellino 2023.

Età: 9 anni e più

La stagione delle conserve di Polly Horvath, Piemme
La madre di Ratchet la spedisce a trascorrere l’estate nei boschi, nella casa isolata di due prozie gemelle novantunenni. Hanno l’hobby delle conserve, raccontano storie raccapriccianti e accolgono chiunque bussi alla porta. Come per esempio una ragazza abbandonata, della stessa età di Ratchet. Da gustare sorseggiando un tè freddo con crostata di mirtilli.

Età: 12 anni e più

La zia ha adottato un licantropo di Saki, Salani
I bambini possono essere crudeli. Parecchio. Lo scrittore britannico Saki, maestro del racconto breve, ne era fermamente convinto. In questa raccolta edita da Salani ne trovate otto, uno più crudele dell’altro.

Età: 8 anni e più

L’incredibile storia di Lavinia di Bianca Pitzorno, Einaudi Ragazzi
Una piccola fiammiferaia scalza riceve in dono da una fata un anello che può trasformare le cose in cacca. Non pare granché come potere magico. Però, a pensarci bene, dipende da come lo si usa… Una storia firmata dalla più grande scrittrice italiana per bambini, Bianca Pitzorno.

Età: 6 anni e più

Mia mamma è una matrioska di Ester Armanino, Rizzoli
Immaginare la mamma fatta come una matrioska: un’idea originale per questo piccolo libro; tanti sgusci che sono diversi modi di essere e di esistere. Non solo madre, ma lavoratrice, cittadina, donna innamorata, tenera e domestica eppure audace, libera, impegnata. Una persona complessa, come complesso è questo albo illustrato per lettori di tutte le età.

Età: 4 anni e più

Nelson Zampatigre di Lena Frölander-Ulf, Feltrinelli Kids
“Questa è la storia di qualcuno che non riceve saluti. È anche la storia di qualcuno che vive dietro la panchina di un parco, di un nonno fatto di polvere di stelle, di una mamma che da qualche parte sta costruendo una casa e di un bambino smarrito. Soprattutto è la storia di un bambino smarrito, Nelson Meringa, e di come diventerà…”

Età: 7 anni e più

Oh, boy! di Marie-Aude Murail, Giunti
In Francia “Oh boy” è stato ricoperto di premi. Qui in Italia ha avuto meno visibilità, contiene temi scottanti che ancora si fatica ad affrontare. Peccato perché potrebbe accendere discussioni interessanti tra i ragazzi. Peccato non leggere “altre storie”, che parlano, per esempio, di un uomo gay che decide di adottare tre ragazzini orfani.

Età: 14 anni e più

Piccole donne di Louisa May Alcott
Era il 1868 quando fu pubblicata la prima edizione di Piccole donne. Eppure Jo è più femminista che mai, e rifulge tra le altre sorelle: inquieta, profonda, fiera, indomita, con in pugno i suoi sogni di donna libera e indipendente. Meg, Beth e Amy sono tutto quello che lei non è.

Età: 9 anni e più

Senza famiglia di Hector Malot

All’età di otto anni, Rémi viene venduto per pochi soldi a un artista girovago, Vitalis. In viaggio con la compagnia teatrale di Vitalis, impara a conoscere il mondo alla dura scuola della strada. Ma quando, una gelida notte, Vitalis muore assiderato, Rémi dovrà proseguire il viaggio da solo e metter ein pratica tutto ciò che il maestro gli ha insegnato.

Età: 8 anni e più

Siamo tutti fatti di molecole di Susin Nielsen, Il Castoro
Ashley e Steward sono fratellastri o, per dirlo con un’espressione più inclusiva, fanno parte di una famiglia allargata. Non è facile per i due adolescenti trovarsi a vivere nella stessa casa in una neofamiglia che gli adulti hanno scelto per loro. Con questo romanzo raccontato a due voci, la scrittrice canadese Susin Nielsen conferma il suo talento.

Età: 12 anni e più

Storie del terrore da un minuto di AA. VV., Feltrinelli
Settantadue storie di paura da un minuto, o anche meno, scritte da grandi autori del genere. Da leggere al buio, al lume di una tremolante candela, o da sussurrare nell’orecchio per un effetto ancora più terrorizzante.

Età: 10 anni e più

Thorhill di Pam Smy, Uovonero
Due storie si intrecciano: una scritta in un diario, l’altra narrata soltanto per immagini in bianco e nero. Le ragazze protagoniste vivono in epoche diverse, accomunate dalla stessa scura, risucchiante solitudine. Impossibile smettere di leggere fino all’ultima magnetica, macabra pagina.

Età: 10 anni e più

Ti ho trovato tra le stelle di Francesca Zappia, Giunti
Molti adolescenti preferiscono rifugiarsi online, dove fingono di essere qualcun altro. Eliza è tanto timida nella realtà, quanto temeraria su Internet, adorata da milioni di follower per i suoi fumetti. Ma succede, prima o poi, di innamorarsi di una persona in carne e ossa ed essere costretti ad affrontare la realtà. Il romanzo mixa prosa, fanfiction e fumetto.

Età: 12 anni e più

Vacanze bestiali di Nicola Brunialti, Lapis
Nicola Brunialti, il più esilarante scrittore italiano, racconta spesso storie movimentate in cui ne succedono di tutti i colori. In Vacanze bestiali, Tommy si prende una botta in testa e, da quel momento, inizia a comprendere il linguaggio degli animali. E saranno proprio capre e pavoni, mucche e asini ad affiancarlo in un’indagine a tutela della campagna.

Età: 8 anni e più

Bonus track:
Seven Ghosts
Olivia e il grido della foresta
Hodder e la fata di poche parole
Il lunedì è tutta un’altra storia
Animalicomio
I versi del pianeta
Transizione verde
Ramona la peste
La regina del sorriso