Questo articolo è stato pubblicato il primo dicembre 2018.
Se leggerete fino in fondo, scoprirete come è andata!
Se invece vuoi scoprire il “gioco” del 2019 vai qui.
È chiaro che a noi di exlibris20 piace fare liste.
Facciamo liste di libri da leggere, liste di libri da regalare, liste di libri da cercare in biblioteca, di libri belli degli ultimi 20 anni, di libri da ripubblicare, di libri che gli editori dovrebbero pubblicare. Facciamo anche tante liste della spesa, ma questa è un’altra storia che per ora non vi riguarda o già sapete come finisce…
Questa panoplia di liste la facciamo per motivi diversi, tutti validi e personalissimi.
A volte le liste le scriviamo, a volte le facciamo solo mentalmente come se almanaccassimo un domani possibile dell’anima, a volte vi chiediamo di scriverle insieme a noi.
Così, visto che si avvicina anche il terribile periodo natalizio in cui “è necessario” cercare regali, abbiamo pensato ad un’altra lista da compilare, tutta per voi. In questo modo compilerete la vostra lista magari dando qualche spunto per un bel regalo a qualcuno che la leggerà e in più, questo è il tentativo, rifletteremo insieme su qualche cambiamento avvenuto negli ultimi anni nel mondo dei libri.
SIMONE
Personalmente non credo sia un bel momento per la letteratura italiana ma ho sempre creduto e credo tuttora che la letteratura italiana non abbia niente da invidiare ad altre letterature che ci fanno leggere a quintali in traduzione. Per capirci, secondo me il problema non è tanto chi scrive i libri in Italia ma piuttosto chi sceglie quali pubblicare e distribuire in massa.
Quando giovane virgulto entravo in libreria negli anni ’90 del secolo scorso già da lontano e solo per la grafica e le copertine i libri dei vari editori si potevano distinguere a un primo e superficiale sguardo. Oggi quando entrate in libreria i libri (magari giusto con un paio di eccezioni nemmeno tanto visibili) si somigliano tutti e non distinguereste un’edizione dall’altra se non andaste a leggere l’editore prendendo il libro in mano.
I libri italiani poi quando li si legge sembrano tutti uguali, con la stessa lingua, lo stesso ritmo, le stesse idee, assomigliano ad un grande fratello televisivo con linguaggi e universo similari, un po’ come prima tutti quei libri che si chiamavano “gialli” si assomigliavano tra loro e quando un tizio in vacanza decideva di leggere il suo libro l’anno non importava nemmeno quale giallo fosse, perché tanto…
Magari esagero, però la curiosità sta nel vedere insieme se compilare una lista in questo caso serve a rendersi conto di qualcosa.
A me è servito più che altro per confermare una sensazione e facendo due conti alla fine non credo che ci sia da essere contenti.
IL GIOCO (REGOLE)
Il gioco è questo: ognuno di noi deve compilare due liste, la lista dei migliori (per voi) dieci libri di letteratura italiana pubblicati tra il 1946 e il 1999, e quindi una seconda lista dei migliori (per voi) dieci libri di letteratura italiana pubblicati dal 2000 ad oggi.
Le regole sono semplici.
I libri inseriti nelle liste possono essere libri di narrativa, di saggistica e di poesia (escludiamo a malincuore i fumetti perché seguono altro tipo di distribuzione e quindi non possono rientrare nel tentativo di descrivere l’invisibile che stiamo facendo), scritti da un autore italiano in lingua italiana o al massimo tradotti da lui stesso per la prima pubblicazione che deve essere stata in Italia.
Dopo aver compilato la prima lista di dieci libri (1946-1999) aggiungerete a quella lista in bella evidenza il primo titolo che avete escluso, l’undicesimo titolo insomma, che vi è parso tanto bello da poter stare in quella lista ma alla fine…
Quando compilerete la vostra seconda lista (2000-2018) sarà importante che i libri che andate a inserire siano tutti nella vostra stessa valutazione più belli dell’undicesimo che avete escluso dalla vostra precedente lista, altrimenti il gioco non può essere del tutto onesto e nemmeno potrebbe farci vedere qualcosa credo.
NUMERI (1)
Tutto qui: vi sembra facile? Bene provateci, qui di seguito vi forniamo le nostre prime liste ovviamente perché siamo sempre i primi a metterci in ballo e anche per farvi vedere cosa è successo a noi.
Qualcuno potrebbe dire: eh… ma non c’è equilibrio, sono più di 50 anni di libri pubblicati contro 18 anni appena, è ovvio che nella prima lista ci siano molti più libri da scegliere.
In realtà non è proprio così, facendo i soliti due conti.
SIMONE
Ad inizio degli anni 2000 qualche dibattito in rete diventava virulento perché alcuni geniacci del mestiere (scrittori editor o giornalisti che fossero) a vario titolo sostenevano che più libri stampati, più libri distribuiti on line, più e più erano comunque più scelta per i lettori. Era una solenne stronz*** ma ovviamente essendo queste persone gli opinion leader del tempo e a tutt’oggi (gli stessi che continuano a pubblicare i libri bruttini di oggi) non ci si è fermati a riflettere sul fatto che se un lettore ha di fronte una libreria fisica anche di 50.000 titoli qualcosa riuscirà a selezionare in un dato tempo e con la giusta attinenza a se stesso e al proprio percorso di gusti e letture, ma se ha davanti a sé ha un’ipotetica libreria “virtuale” di 50 milioni di titoli allora le cose cambiano e ciò che fa la differenza è “come ti mettono davanti agli occhi” i libri che potresti leggere. E da qui tutto un pagare le vetrine, il monopolio distributivo e via via altri mali della gestione editoriale italiana che tra un po’ porteranno alla scomparsa del lettore (basta vedere il dato italiano sull’analfabetismo di ritorno negli ultimi 20 anni).
Ma sto divagando, torniamo ai conti.
NUMERI (2)
I dati ci dicono che nel 2017 sono stati pubblicati circa 66.000 titoli e così più o meno è stato per tutti gli anni 2000 a oggi. Se fate i conti anche abbassando un po’ quel dato arriviamo a 1 milione di titoli dal 2000 ad oggi pubblicati.
I dati reperibili dicono che nel decennio degli anni ’90 se ne pubblicavano circa 30.000 l’anno, la metà. Negli anni ’80 circa 20.000 e negli anni ’70 circa 15.000. Non ho trovato dati degli anni ’60 e ’50 ma è ragionevole pensare che siamo su cifre similari negli anni ’60 (diciamo 12.000?) e magari un po’ più basse negli anni ’50 dopo la guerra (10.000 l’anno?).
Insomma se moltiplicate tutte queste belle cifrette per gli anni la morale è che anche dal 1946 al 1999 più o meno sono stati pubblicati 1 MILIONE di titoli!
Quindi come vedete a livello quantitativo la vostra scelta tra titoli sarebbe in pareggio, anche se in realtà del milione di titoli che vi hanno pubblicato negli ultimi 18 anni forse voi ne avete visti veramente un decimo sotto i vostri occhi o forse un ventesimo ma questo è quanto.
LEA
Le liste aiutano a riflettere perché per scegliere devi confrontarti con la realtà, la tua realtà. Rispetto a Simone non ho fatto fatica a scegliere i libri del XXI secolo perché ce ne sono stati tanti che ho amato. A volte i libri che si amano hanno molti difetti, ma hanno un “qualcosa” che li rende nostri per sempre.
Però come Simone ho la sensazione che la maggior parte dei libri italiani in circolazione non siano urgenti e, quindi, per chi è un lettore forte la sensazione è che sembrino tutti uguali nella scrittura, nella lingua a volte iper-semplificata. Utile per queste riflessioni è leggere l’articolo di Maria Antonietta Nigro su cosa sia successo in questi anni alla lingua italiana, e parlare forse di evoluzione (buona o cattiva che sia) e non di involuzione della lingua italiana.
IL GIOCO (CONCLUSIONI)
Per tornare a noi la sfida è dunque questa: due liste, l’onestà di riconoscere che l’11esimo titolo della prima lista sia meno bello dei titoli che inserite nella seconda lista e il piacere di vedere se riuscirete a compilare la seconda lista.
Avete tempo dal 1° al 31 dicembre per compilare le vostre liste che scriverete nei commenti all’articolo. Ogni settimana scegliamo 3 liste da condividere sui social come “consigli per gli acquisti di Natale”. Entro fine gennaio condivideremo i risultati del gioco e dichiareremo i migliori libri italiani del vecchio e del nuovo secolo.
LE LISTE DI SIMONE
Io magari sono strano e la seconda lista non sono proprio riuscito non solo a completarla ma nemmeno a cominciarla bene…
Eccole qua le mie liste, vediamo cosa sapete fare voi!
1946-1999
1. Passavamo sulla terra leggeri, Sergio Atzeni (1995)
2. Il male oscuro, Giuseppe Berto (1964)
3. Per quante vite, Marosia Castaldi (1999)
4. Il quinto Evangelio, Mario Pomilio (1975)
5. Roma senza Papa, Guido Morselli (1974)
6. Scuola di nudo, Walter Siti (1995)
7. Cargo, Matteo Galiazzo (1999)
8. Davide, Carlo Coccioli (1976)
9. Piccolo karma, Carlo Coccioli (1987)
10. Cronaca di un servo felice, Francesco Permunian (1999)
10bis. (primo escluso) Il barone rampante, Italo Calvino (1957)
2000-2018
1. Lo stagno di fuoco, Daniel Nadir (2006)
2. Vento forte tra Lacedonia e Candela, Franco Arminio (2008)
3. Stile Giappone, Giancarlo Calza (2002)
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
LE LISTE DI LEA
1946-1999
1. La ragazza di Bube, Carlo Cassola (1960)
2. Le lettere da Capri, Mario Soldati (1954)
3. Rincorse, Dario Voltolini (1994)
4. Ora serrata retinae, Valerio Magrelli (1980)
5. La paga del sabato, Beppe Fenoglio (1969)
6. Pensieri della notte, Domenico Rea (1987)
7. Notturno indiano, Antonio Tabucchi (1984)
8. Fa così anche il lupo, Licia Giaquinto (1993)
9. Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Italo Calvino (1988)
10. Sul nulla, Simone Battig (1999)
10bis. (primo escluso) Palude. Storia d’amore, di spettri e di trapianti, Antonio Pennacchi (1995)
2000-2018
1. L’amica geniale, Elena Ferrante (2011)
2. Viaggio nel cratere, Franco Arminio (2003)
3. Certi bambini, Diego De Silva (2001)
4. Via Gemito, Domenico Starnone (2001)
5. La vita felice, Elena Varvello (2016)
6. Io non ho paura, Niccolò Ammaniti (2002)
7. Democrazia: cosa può fare uno scrittore?, Luca Rastello (con Antonio Pascale), 2011
8. I barbari, Alessandro Baricco (2006)
9. La compagnia delle anime finte, Wanda Marasco (2017)
10. Enjoy Sarajevo, Michele Gambino (2018)
Simone Battig e Lea Iandiorio
Qui tutti i libri votati dai partecipanti.
Qui le nostre riflessioni e la classifica finale.
1 Dicembre 2018 at 8:24
Le prime liste sono arrivate (eccezionalmente) via mail. È una bellissima lista tutta dedicata alla letteratura per ragazzi:
Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, 1991
Guido Quarzo, L’ultimo lupo mannaro in città, 1993
Roberto Piumini, Lo stralisco, 1987
Silvana Gandolfi, La scimmia nella biglia, 1992
Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, 1998
Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, 1985
Italo Calvino, Fiabe italiane, 1956
Gianni Rodari, I viaggi di Giovannino Perdigiorno, 1973
Gianni Rodari, Favole al telefono, 1962
Pinin Carpi, Cion cion blu, 1968
Donatella Ziliotto, Un chilo di piume, un chilo di piombo, 1992
……………………………
Niccolò Ammaniti, Io e te, 2010
Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, 2004
Francesco D’Adamo, Storia di Iqbal, 2001
Giovanni del Ponte, Gli invisibili e la strega di Dark Falls, 2001
Bruno Tognolini, Rime di rabbia, 2010
Giusi Marchetta, Lettori si cresce, 2015
Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn, 2017
Sabina Colloredo, Fai un salto, 2018
Pierdomenico Baccalario, Lo spacciatore di fumetti, 2011
Guido Sgardoli, The frozen boy, 2011
Beatrice Masini, Bambini nel bosco, 2010
Sabrina Rondinelli
1 Dicembre 2018 at 10:13
1) G. BUFALINO Diceria dell’untore – 1981
2) S. VASSALLI La chimera – 1990
3) C. PAVESE La luna e i falò – 1950
4) E. MORANTE La storia – 1974
5) P. MAURENSIG La variante di Luneburg – 1993
6) L. SCIASCIA Il consiglio d’Egitto – 1963
7) A. DE CARLO Due di due – 1989
8) S. NIEVO Il prato in fondo al mare – 1974
9) A. BARICCO Oceanomare – 1993
10) I. CALVINO Le città invisibili – 1972
10 bis)V. CERAMI La lepre – 1988
1. P. CAPPELLO Azzurro elementare – 2013
2. M. DAMILANO Un atomo di verità – 2010
3. M. MURGIA Accabadora – 2009
4. S. VINCI La prima verità – 2016
5. G. FONTANA Morte di un uomo felice – 2014
6. A. SCURATI M. Il figlio del secolo – 2018
7. P. COGNETTI Le otto montagne – 2016
8. P. RUMIZ La cotogna di Istanbul – 2010
9. M. MISSIROLI Atti osceni in luogo privato – 2015
10. M. G. MAZZUCCO La lunga attesa dell’angelo- 2008
3 Dicembre 2018 at 13:55
LA LISTA DI NAT
1946-1999
1. Il giardino dei Finzi-Contini, Giorgio Bassani (1962)
2. Lessico famigliare ,Natalia Ginzburg (1963)
3. Il disprezzo, Alberto Moravia (1954)
4. Ragazzi di vita, Pierpaolo Pasolini (1955)
5. La luna e i falò, Cesare Pavese (1950).
6. L’età del malessere, Dacia Maraini (1963)
7. La pazza della porta accanto , Alda Merini ( 1995).
8. Il cavaliere inesistente, Italo Calvino (1959)
9. Se questo è un uomo, Primo Levi (1947)
10. Tempo di uccidere , Ennio Flaiano (1947)
10+1 Dialogo provocatorio sul comico, il tragico, la follia e la ragione, Dario Fo (1990)
2000-2018
1. Montedidio, Erri de Luca (2002)
2. Accabadora, Michela Murgia (2009)
3. Mosca più balena, Valeria Parrella (2003)
4. Le assaggiatrici, Rosella Postorino (2018)
5. Vita, Melania Mazzucco (2003)
6. Illuminata, Patrizia Carrano (2001)
7. Bella mia, Donatella Di Pietrantonio (2013)
8. Viaggio nel cratere, Franco Arminio (2003)
9. Gomorra, Roberto Saviano (2006)
10. La ferocia, Nicola Lagioia (2014)
3 Dicembre 2018 at 22:59
1) Primo Levi, I sommersi e i salvati (1988)
2) Gianni Rodari, Favole al telefono (1962)
3) Leonardo Sciascia, Una storia semplice (1989)
4) Andrea De Carlo, Due di due (1989)
5) Nando dalla Chiesa, Il giudice ragazzino (1992)
6) Cesare Pavese, La luna e il falò (1950)
7) Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta (1961)
8) Giovanni Falcone e Marcelle Padovani, Cose di cosa nostra (1991)
9) Pierpaolo Pasolini, Ragazzi di vita (1955)
10) Beppe Fenoglio, Una questione privata (1963)
10bis) Alessandro Baricco, Oceano mare (1993)
1) Enrica Tesio, Dodici ricordi e un segreto (2017)
2) Alessandro D’Avenia, Ciò che inferno non è (2014)
3) Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta (2018)
4) Domenico Dara, Appunti di meccanica celeste (2016)
5) Gabriele Romagnoli, Solo bagaglio a mano (2015)
6) Valeria Parrella, Mosca più balena (2003)
7) Roberto Saviano, Gomorra (2006)
8) Nicolò Ammaniti, Io non ho paura (2001)
9) Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca (2017)
10) Enzo Ciconte, ‘Ndrangheta (2008)
9 Dicembre 2018 at 14:45
Un’altra lista arrivata via mail. Questa è di Marta Trucco
Il giardino dei Finzi-Contini Giorgio BAssani
La Storia Elsa Morante
L’isola di Arturo Elsa Morante
La pelle Curzio Malaparte
Se questo è un uomo Primo Levi
Una questione privata Beppe Fenoglio
Lessico familiare Natalia Ginsbourg
Occhio per Occhio Sandro Veronesi
Storia di un ebreo fortunato Vittorio Segre
Il barone rampante Italo Calvino
Fughe da fermo Edoardo Nesi
La lunga attesa dell’angelo Melania Mazzucco
Terre rare Sandro Veronesi
Viaggio in Sardegna Michela Murgia
Come mi batte forte il tuo cuore Benedetta Tobagi
Io non ho paura Nicolò Ammanniti
Il giorno prima della felicità Erri de Luca
Come ho perso la guerra Filippo Bologna
Emmaus Alessandro Baricco
Eravamo immortali Manolo
Le otto montagne Paolo Cognetti
12 Dicembre 2018 at 13:57
LA LISTA DI PIERO
1946-1999
1. Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita
2. Cesare Pavese, La luna e i falò
3. Italo Calvino, I nostri antenati
4. Beppe Fenoglio, Una questione privata
5. Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore
6. Leonardo Sciascia, A ciascuno il suo
7. Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
8. Gianni Rodari, La grammatica della fantasia
9. Anna Maria Ortese, Il porto di Toledo
10. Massimo Carlotto, Le irregolari
10+1. Danilo Dolci, Racconti siciliani
———————————————————————————-
2000-2018
1. Domenico Dara, Breve trattato sulle coincidenze
2. Carmen Pellegrino, Cade la terra
3. Rosella Postorino, Le assaggiatrici
4. Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte
5. Erri De Luca, Il contrario di uno
6. Andrea Camilleri, Il re di Girgenti
7. Andrej Longo, L’altra madre
8. Fabio Bartolomei, La banda degli invisibili
9. Teresa Ciabatti, La più amata
10. Franco Arminio, Geografia commossa dell’Italia interna
10+1. Sacha naspini, Le case del malcontento
14 Dicembre 2018 at 8:37
La lista di Barbara:
1946/1999
1. Se questo è un uomo – Primo Levi 1947
2. Lettera a un bambino mai nato – Oriana Fallaci 1975
3. Un Uomo – Oriana Fallaci 1979
4. Va’ dove ti porta il cuore – Susanna Tamaro 1994
5. Il cigno nero – Sveva Casati Modignani 1992
6. A scuola si muore – Brunella Gasperini 1975
7. Perché Signore – Carlo Caretto 1985
8. Il nome della rosa – Umberto Eco 1980
9. La malora – Beppe Fenoglio 1954
11. Mia per sempre – Maria Venturi 1996
10. + 1 Io speriamo che me la cavo – Marcello D’Orta 1990
2000/2018
1. Niente di Vero tranne gli occhi -Giorgio Faletti 2004
2. Io sono Dio – Giorgio Faletti 2009
3. Mille fili mi legano qui – Silvia Bonino 2008
4. Cara Mathilda – Susanna Tamaro 2001
5. Un cappello pieno di Cigliegie – Oriana Fallacci 2008
6. Butta la luna – Maria Venturi 2004
7. Che cosa ti aspetti da me? -Lorenzo Licalzi 2006
8. Distacchi e altri adii – Gianna Schelotto 2002
9. Tu che mi ascolti – Alberto Bevilacqua 2006
14 Dicembre 2018 at 16:19
1.Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, 1957
2.Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo, 1958
3.Carlo Cassola, La ragazza di Bube, 1959
4.Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi Contini, 1962
5.Italo Calvino, Le città invisibili, 1972
6.Piero Chiara, Il cappotto di astrakan, 1978
7.Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980
8.Antonio Capizzi, L’uomo a due anime, 1988
9.Federico Di Trocchio, Le bugie della scienza, 1993
10.Massimo Carlotto, Il fuggiasco, 1994
Riserva:
11.Ignazio Silone, Il segreto di Luca, 1956
1.Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, 2001
2.Giuseppe Bedeschi, La fabbrica delle ideologie, 2002
3.Umberto Roberto, Roma capta, 2012
4.Alessandro Baricco, Tre volte all’alba, 2012
5.Donato Carrisi, La ragazza nella nebbia, 2015
6.Cinzia Giorgio, La collezionista di libri proibiti, 2016
7.Alberto Beretta Anguissola, Il lettore innamorato, 2016
8.Franco Pezzini, Victoriana, 2016
9.Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
10.Mario Perniola, Estetica italiana contemporanea, 2017
17 Dicembre 2018 at 8:17
LISTA DI STEFANIA BUOSI MONCUNILL (apparsa su Facebook)
1. Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda, 1957
2. Il barone rampante di Italo Calvino, 1957
3. La ciociara di Alberto Moravia, 1957
4. L’isola di Arturo di Elsa Morante, 1957
5. Il Gattopardo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, 1958
6. Il nome della rosa di Umberto Eco, 1980
7. Pasolini, una vita di Nico Naldini, 1989
8. La notte della cometa di Sebastiano Vassalli, 1990
9. Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, 1994
10. Novecento di Alessandro Baricco, 1994
11. L’identità etnica di Ugo Fabietti, 1995
1. Ribelli! Di Pino Cacucci, 2001
2. Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, 2001
3. La scrittrice abita qui di Sandra Petrignani, 2002
4. Cinema dell’eresia: gli incendiari dell’immaginario di Pino Bertelli, 2005
5. Pensando alla Catalogna: cultura, storia e società, curato da Eulàlia Vega, 2008
6. Resistere a mafiopoli di Giovanni Impastato e Franco Vassia, 2009
7. Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, 2010
8. Come un incantesimo, Mary e Percy Shelley nel Golfo dei Poeti di Carla Sanguineti, 2011
9. Il cane bilingue di Juan Carlos Calderón, 2016
10. La voce di impastato di Ivan Vadori ed Elia Falaschi, 2018
21 Dicembre 2018 at 11:13
Liste difficilissime…..
1946-1999
1. ITALO CALVINO Il barone rampante (1957)
2. PRIMO LEVI Se questo è un uomo (1947)
3. ALBERTO MORAVIA La ciociara (1957)
4. ANNA MARIA ORTESE L’iguana (1965)
5. GIANA ANGUISSOLA Violetta la timida (1963)
6. GIANNI RODARI Favole al Telefono (1962)
7. FRUTTERO & LUCENTINI La donna della domenica (1972)
8. ANTONIO TABUCCHI Notturno indiano (1984)
9. UMBERTO ECO Il nome della rosa (1980)
10. ANDREA CAMILLERI la concessione del telefono (1998)
1999- 20xx
1. ELENA FERRANTE L’amica geniale (2011)
2. ANDREA CAMILLERI La gita a Tindari (2000)
3. GIORGIO FALETTI Io uccido (2002)
4. GUIDO CATALANO Ogni volta che mi baci muore un nazista (2017)
5. GIANRICO CAROFIGLIO Il passato è una terra straniera (2004)
6. MAURIZIO DE GIOVANNI Il senso del dolore (2007)
7. CARLO LUCARELLI Laura di Rimini (2001)
8. ROBERTO SAVIANO, Gomorra (2006)
9. NICOLA LAGIOIA, La Ferocia (2014)
22 Dicembre 2018 at 19:07
LISTA DI ROBERTO D.G.
LISTA LIBRI 1946-1999
1. La Storia – Elsa Morante
2. Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa
3. Un uomo – Oriana Fallaci
4. Se questo è un uomo – Primo Levi
5. Danubio – Claudio Magris
6. Se una notte d’inverno un viaggiatore – Italo Calvino
7. Sostiene Pereira – Antonio Tabucchi
8. La ragazza di Bube – Carlo Cassola
9. Il giardino dei Finzi-Contini – Giorgio Bassani
10. Il nome della rosa – Umberto Eco
11. Seta – Alessandro Baricco
LISTA LIBRI 2000-2018
1. Trans Europa Express – Paolo Rumiz
2. Montedidio – Erri de Luca
3. L’amica geniale – Elena Ferrante
4. Vita – Melania Mazzucco
5. Certi bambini – Diego Da Silva
6. Gomorra – Roberto Saviano
7. Un altro giro di giostra – Tiziano Terzani
8. XX
9. XX
10. XX
22 Dicembre 2018 at 19:09
LISTA DELLA REDAZIONE CASASIRIO
1999-1946
1) Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi (1994)
2) Lezioni americane, Italo Calvino (1985)
3) Le piccole virtù, Natalia Ginzburg (1962)
4) Ti prendo e ti porto via, Niccolò Ammaniti (1999)
5) Aléxandros. Valerio Massimo Manfredi (1998)
6) Sessanta racconti, Dino Buzzati (1958)
7) Io venía pien d’angoscia a rimirarti, Michele Mari (1990)
8) Passavamo sulla terra leggeri, Sergio Atzeni (1996)
9) Gesualdo Bufalino, La diceria dell’untore (1981)
10) L’arte della gioia, Goliarda Sapienza (1994)
11) La pelle, Curzio Malaparte (1949)
2000-2018
1) Le piccole persone, di Anna Maria Ortese (2016)
2) Grande Madre Rossa, Giuseppe Genna (2004)
3) Luce perfetta, Marcello Fois (2015)
4) Il lupo e la luna, Pietrangelo Buttafuoco (2011)
5) Zerocalcare, Kobane calling (2016)
6) L’ordine del tempo, Carlo Rovelli (2017)
7) Sirene, Laura Pugno (2007)
8) Sappiano le mie parole di sangue, Babsi Jones (2007)
9) Lacci, Domenico Starnone (2014)
10) Gomorra, Roberto Saviano (2014)
23 Dicembre 2018 at 15:56
Ci provo anch’io, anche se completare la seconda lista non è stato facile.
1946-1999
1. Curzio Malaparte – La pelle (1949)
2. Italo Calvino – Il cavaliere inesistente (1959)
3. Luigi Malerba – Itaca per sempre (1997)
4. Raffaele Nigro – Adriatico (1998)
5. Giuseppe Tomasi di Lampedusa – Il Gattopardo (1958)
6. Umberto Eco – Il nome della rosa (1980)
7. Mario Rigoni Stern – Il sergente nella neve (1953)
8. Diego Fabbri – Processo a Gesù (1954)
9. Beppe Fenoglio – I ventitré giorni della città di Alba (1962)
10. Gesualdo Bufalino – Diceria dell’untore (1981)
Primo escluso (ma non so se vale, perché lo preferisco a molti di quelli della seconda lista)
Antonio Tabucchi – Sostiene pereira (1992)
2000 – 2018
1. Cinzia Tani – Sole e ombra (2007)
2. Michela Murgia – Accabadora (2009)
3. Marco Santagata – Il maestro dei santi pallidi (2002)
4. Franco Arminio – Geografia commossa dell’Italia interna (2013)
5. Salvatore Niffoi – La leggenda di Redenta Tiria (2005)
6. Vinicio Capossela – Il paese dei coppoloni (2015)
7. Alessandro Carrera – La vita meravigliosa dei laureati in lettere (2002)
8. Luciano Gallino – Il costo umano della flessibilità (2001)
9. Pietro Citati – Il Don Chisciotte (2013)
10. Mario Capanna – L’Italia viva (2000)
23 Dicembre 2018 at 18:43
Quel pasticciaccio brutto di dover scegliere…
Lista 1946-1999
1.La storia – Elsa Morante
2.La luna e i falò – Cesare Pavese
3.Se questo è un uomo- Primo Levi
4.La Romana- Alberto Moravia
5.Novecento- Alessandro Baricco
6.Le città invisibili- Italo Calvino
7.Il male oscuro- Giuseppe Berto
8.Ragazzi di vita- Pier Paolo Pasolini
9.Sostiene Pereira- Antonio Tabucchi
10. Quel pasticciaccio brutto de via Merulana- Carlo Emilio Gadda.
Lista 2000-2018
1.L’amica geniale – Elena Ferrante
2.L’accabadora- Michela Murgia
3.Non avevo capito niente – Diego De Silva
4.Il giorno prima della felicità – Erri de Luca
5.Io uccido- Giorgio Faletti
6.Napoli ferrovia- Ermanno Rea
7.Gomorra- Roberto Saviano
8.Le mie cose- Marco Lazzarotto
9.Acciaio- Silvia Avallone
10.Io non ho paura – Nicolò Ammaniti
23 Dicembre 2018 at 22:41
Ecco, riesco a compilare davvero solo la prima lista….
23 Dicembre 2018 at 22:51
Eccola: 1946-1999
1-Il giardino dei Finzi Contini- Bassani
2-Il partigiano Johnny- Fenoglio
3-Lessico familiare-Ginzburg
4-Il deserto dei tartari-Buzzati
5-La Storia- Morante
6-Il gattopardo-Tomasi di Lampedusa
7-Il nome della rosa-Eco
8-Cristo si è fermato a Eboli-Levi
9-Se questo è un uomo-Levi
10-Il giorno del giudizio-Satta
11-Sostiene Pereira-Tabucchi
2000-2018
1-Io non ho paura -Ammaniti
2-Le otto montagne -Cognetti
27 Dicembre 2018 at 12:22
La lista di Cristiana 1946-1999 (in ordine sparso)
1. Il nome della rosa, Umberto Eco
2. Le città invisibili, Italo Calvino
3. La luna e i falò, Cesare Pavese
4. Un amore, Dino Buzzati
5. Piccolo karma, Carlo Coccioli
6. Uomini e no, Elio Vittorini
7. Libera nos a malo, Luigi Meneghello
8. Cronache di povere amanti, Vasco Pratolini
9. Una storia semplice, Leonardo Sciascia
10. Corporale, Paolo Volponi
11. Una vita violenta, Pier Paolo Pasolini
27 Dicembre 2018 at 13:37
La lista di Cristiana 2000-2018 (in ordine sparso)
1. Absolutely nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani, Giorgio Vasta e Ramak Fazel
2. Tabù, Giordano Tedoldi
3. I compagni del fuoco, Ermesto Aloia
4. La caduta, Giovanni Coco
5. Canti del caos, Antonio Moresco
…
…
…
…
…
27 Dicembre 2018 at 16:35
Ne trovo tanti di cui mi sono dimenticato e tanti altri che metto in lista per leggerli presto. Noto anche qualche assenza sorprendente tra le scelte di chi di letteratura contemporanea ed originale si nutre sicuramente molto più di me.
Ma me riparleremo certamente più in là.
Auguri e buon lavoro a tutti,
Roberto dG
27 Dicembre 2018 at 19:14
Ci provo.
1946/1999
Il giardino dei Finzi-Contini, Giorgio Bassani
Una questione privata, Beppe Fenoglio
Il partigiano Johnny, Beppe Fenoglio
La luna e i falò, Cesare Pavese
Lessico familiare, Natalia Ginzburg
Ti prendo e ti porto via, Niccolò Ammaniti
La donna della domenica, Fruttero/Lucentini
Grammatica della fantasia, Gianni Rodari
Novecento, Alessandro Baricco
La ragazza di Bube, Carlo Cassola
+* Bastogne, Enrico Brizzi
2000/2018
I migliori anni della nostra vita, Ernesto Ferrero
Prima di sparire, Mauro Covacich
L’estate infinita, Edoardo Nesi
L’amica geniale, Elena Ferrante (forse vale 4…)
Non ti muovere, Margaret Mazzantini
Romanzo criminale, Giancarlo De Cataldo
Il desiderio di essere come tutti, Francesco Piccolo
Caos calmo, Sandro Veronesi
Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, Fabio Geda
No, Diego Cugia
28 Dicembre 2018 at 13:54
Ecco la mia lista, molto sofferta. Ho fatto fatica ad arrivare a 10 nella prima, e 5 nella seconda. Leggendo le scelte fatte da chi ha scritto prima di me, ho scoperto due cose: 1) pur avendo letto la maggior parte dei romanzi citati nelle liste precedenti degli anni 1946-1999, non li ho molto amati, forse perchè sono quasi tutti stati letture “obbligatorie” delle scuole medie? 2) quelli delle liste degli anni recenti li conosco poco, ho letto decisamente di più autori stranieri recenti.
Ma alla fine, ecco qui:
1946-1999
1. Il nome della rosa, Umberto Eco (1980)
2. Il barone rampante, Italo Calvino (1957)
3. Se questo è un uomo, Primo Levi (1947)
4. Favole al telefono, Gianni Rodari (1962)
5. Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1958)
6. La boutique del mistero, Dino Buzzati (1968)
7. La ragazza di Bube, Carlo Cassola (1960)
8. Il giardino dei Finzi-Contini, Giorgio Bassani (1962)
9. Lessico famigliare, Natalia Ginzburg (1963)
10. Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Enrico Brizzi (1994)
2000-2018
1. L’amica geniale, Elena Ferrante (2011)
2. Ragazze mancine, Stefania Bertola (2013)
3. Arrivano i pagliacci, Chiara Gamberale (2002)
4. Sotto cieli noncuranti, Benedetta Cibrario (2010)
5. Limbo, Melania G. Mazzucco (2012)
…..
28 Dicembre 2018 at 15:20
Vedo che la compilazione delle liste non è facile e ha generato anche un po’ di confusione.
Come sempre c’è qualche spunto di riflessione molto interessante quando si compila una lista e mi rassicura e rallegra il fatto di non essere stato l’unico a non riuscire a compilare la seconda lista … meno male….
Bene speriamo ce ne siano altre prima dello scadere dell’anno e poi vedremo cosa ci sarà da dedurre o non dedurre. Ma se qualcuno vuole già commentare avendo avuto delle sue impressioni come mi pareva avesse intenzione di fare ad esempio roberto del gaudio… be’ non trattenetevi, questo è il posto giusto.
28 Dicembre 2018 at 16:05
1946-1999… difficile!
1) C’era due volte il barone Lamberto
2) Il cielo è rosso- Giuseppe Berto
3) La lunga vita di Marianna Ucrìa- Dacia Maraini
4) Sostiene Pereira – Tabucchi
5) Il piccolo naviglio – Tabucchi
6) Marcovaldo- Italo Calvino
7) Seta – Alessandro Baricco
8) Novecento – Alessandro Baricco
9) Se questo è un uomo- Primo Levi
10) Volevo i pantaloni – Lara Cardella
10 +1) Il colombre – Dino Buzzati
1) In nome della madre – Erri De Luca
2) Baci scagliati altrove- Sandro Veronesi
3) Accabadora – Michela Murgia
4) Momenti di trascurabile felicità- Francesco Piccolo
5) Zorro- Margaret Mazzantini
6) Margherita Dolcevita- Stefano Benni
7) L’uomo verticale – Davide Longo
8) Io non ho paura Nicolò Ammaniti
9) ?
10) Le otto montagne- Paolo Cognetti
Uh!
28 Dicembre 2018 at 17:21
Lista 1 (1946-1999)
1. Se questo è un uomo, Primo Levi,1947
2. Ragazzi di vita, Pierpaolo Pasolini, 1955
3. Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, Emilio Gadda, 1957
4. Una questione privata, Beppe Fenoglio, 1963
5. Lessico famigliare, Natalia Ginsburg, 1963
6. Una manciata di more, Ignazio Silone,1962
7. Il giardino dei Finzi Contini, Giorgio Bassani, 1962
8. Niente e così sia, Oriana Fallaci, 1967
9. La storia, Elsa Morante, 1974
10. Filumena Marturano, Eduardo De Filippo in La cantata dei giorni dispari, 1975
11. Rebus, in Piccoli equivoci senza importanza, Antonio Tabucchi, 1985
Gli esclusi a malincuore, least but non last
12. La lunga vita di Marianna Ucria, Dacia Maraini,1990
13. La spada e la luna, Laura pariani, 1995
14. Gli esordi, Antonio Moresco, 1998
15. L’arte della gioia, Goliarda Sapienza, 1998
Lista 2 (2000-2018)
1. Passami il sale, Clara Sereni, 2002
2. Mater Terribilis, e tutta la serie dell’inquisitore Eymerich) Valerio Evangelisti, 2002
3. Il fasciocomunista, Antonio Pennacchi, 2003
4. Gomorra, Roberto Saviano, 2006
5. L’anima e il suo destino, Vito Mancuso,2007
6. La democrazia. Storia di un’ideologia, Luciano Canfora, 2008
7. Il meccanico delle rose, Hamid Ziarati, 2009
8. L’amica geniale, Elena Ferrante, 2011
9. Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere, Roberto Casati, 2013
10. Il purgatorio dell’angelo (e tutta la serie del commissario Ricciardi dal 2009), Maurizio De Giovanni,2018
11. Da un altro mondo, Evelina Santangelo, 2018
29 Dicembre 2018 at 9:38
DA RAFFAELLA ROCCHETTA
Allora
Non sono in ordine d’amore…. Già dare un ordine per decennio è difficile!
Gianni Rodari: Favole al telefono
Gianni Rodari: fiabe Italiane
Bassani: Il giardino dei Finzi Contini
Natalia Ginzburg: Lessico Famigliare
Primo levi: Se questo è un uomo
Fenoglio: Una questione Privata
Fallaci: lettera a un bambino mai nato
Eco: Il nome della Rosa
Tomasi di Lampedusa. Il gattopardo
Fruttero e Lucentini: la donna della domenica
Geda: nel mare ci sono i coccodrilli
Garlando: Per questo mi chiamo Giovanni
Mario Calabresi : spingendo la notte più in là
Elena Ferrante: l’amica geniale (primo libro)
Michela Murgia: Accabadora
De >Silva: Certi bambini
Silvia Avvallone: Acciaio
Margareth Mazzantini: Non ti muovere
Niccolò Ammanniti: Io non ho paura
Simonetta Agnello Horby: La Mennulara
31 Dicembre 2018 at 23:46
Ecco qui le mie liste. Ho faticato tantissimo a completare la seconda, e alla fine ho deciso di inserire Zerocalcare anche se si tratta di un fumetto, per poterla completare.
Ettore Erizzo, Pierluigi Erizzo – Il regalo del mandrogno (1947)
Italo Calvino – Il barone rampante (1957)
Fausta Cialente – Ballata levantina (1961)
Luigi Meneghello – Libera nos a Malo (1963)
Carlo Fruttero, Franco Lucentini – La donna della domenica (1972)
Elena Gianini Belotti – Dalla parte delle bambine (1973)
Nuto Revelli – Il mondo dei vinti (1977)
Pier Vittorio Tondelli – Altri libertini (1980)
Silvia Ballestra – La guerra degli Antò (1992)
Beatrice Solinas Donghi – La bella fuga (1992)
Cesare Pavese – La luna e i falò (1950)
Andrea Camilleri – La presa di Macallè (2003)
Andrea Vitali – Una finestra vistalago (2003)
Carmine Abate – Il mosaico del tempo grande (2006)
Laura Trossarelli – Condannate a morte Luigia Sola! (2007)
Stefania Bertola – La soavissima discordia dell’amore (2009)
Elisabetta Chicco Vitzizzai – Il più bel vizio è la vita (2010)
Zerocalcare – La profezia dell’armadillo (2011)
Margherita Giacobino – Ritratto di famiglia con bambina grassa (2015)
Valeria Amerano – Nuda proprietà (2015)
Elvis Malaj – Dal tuo terrazzo si vede casa mia (2017)
Consolata Lanza
9 Gennaio 2019 at 21:01
Noto con molto piacere la ricorrente presenza nelle liste del romanzo di Bassani, Il giardino dei Finzi Contini, veramente un capolavoro.